Sciopero nazionale 26 maggio 2023, a rischio scuole e treni. Quali servizi si fermano a Roma

Regolari Atac, Roma Tpl e Cotral. Protesta nazionale proclamata da Usb e Fisi, esclusi i vigili del fuoco e le aree colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna

Giovedì 25 Maggio 2023 di Fernando M. Magliaro
Sciopero nazionale 26 maggio 2023, a rischio scuole e treni. Quali servizi si fermano a Roma

Trasporti ferroviari - gruppo Fs e Italo - scuole e asili a rischio per l’intera giornata di domani a Roma e nel Lazio a causa dello sciopero nazionale - esclusa la regione Emilia-Romagna colpita dall’alluvione e i vigili del fuoco - indetto da Usb (il 3 aprile scorso). 

Sciopero aerei di oggi rinviato al 4 giugno. Salvini: «Grazie ai sindacati, unità per l'Emilia Romagna»

Atac e Cotral regolari

Lo sciopero riguarderà il settore del trasporto ferroviario quindi sono a rischio i treni Fs, nazionali e regionali, e quelli di Italo.

Al contrario, saranno regolari i trasporti locali di Atac e Roma Tpl - quindi metropolitane, tram e bus - e di Cotral (le due ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e pullman) che, quindi, effettueranno il consueto servizio viaggiatori.

Ama taglia i bonus ai netturbini di Roma e chiede gli arretrati, i sindacati minacciano: «Scenderemo in piazza»

Scuole e asili

Lo sciopero, sempre indetto da Usb e Federazione italiana Sindacati Intercategoriale (Fisi), però è esteso a «tutti i servizi pubblici essenziali» quindi investirà anche scuole e asili che, per l’intera giornata di domani, potrebbero non funzionare.

 

Le ragioni dello sciopero

Fra le motivazioni dell’astensione dal lavoro, vi è «l’opposizione alle rivatizzazioni selvagge attraverso i continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, il susseguirsi di rinnovi contrattuali "farsa" in cambio della crescente svendita dei diritti» e il rilancio della «piattaforma contrattuale del settore Tpl inviata alle istituzioni e alle associazioni datoriali».

Inoltre, la protesta è motivata dalle «gravose responsabilità dei lavoratori del settore senza adeguati livelli di sicurezza, con pesanti penalizzazioni salariali che inaspriscono ancor più le condizioni dell'attuale crisi economica e del carovita». 

FS ITALIANE: SCIOPERO 26 MAGGIO, REGOLARI FRECCE E INTERCITY

Dalle ore 9.00 alle 17.00 di venerdì 26 maggio Roma, 25 maggio 2023 Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 26 maggio.

E’ escluso dallo sciopero il personale della regione Emilia Romagna. Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 09:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA