Meteo Roma, allerta maltempo nel Lazio: arrivano i temporali (e crollano le temperature). Le previsioni

Allerta meteo anche in Toscana: l'Italia torna nella morsa del maltempo

Mercoledì 20 Settembre 2023
Meteo, allerta maltempo nel Lazio: arrivano i temporali (e crollano le temperature). Ecco le previsioni

Meteo, arriva il maltempo. Dopo giornate di caldo e assenza di piogge, l'instabilità attualmente sulle Baleari si muoverà verso l'Italia e nella giornata di domani, giovedì 21 settembre, favorirà la formazione di un secondo minimo depressionario a cui si assocerà un'intensa perturbazione che porterà temporali. Per quanto riguarda Roma e il Lazio, l'Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso un'allerta gialla dalle prime ore di domani e per le successive 12-18 ore.

Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Uragano Nigel, dove e quando colpirà. Freddo, rischio inondazioni e violenti temporali: gli effetti sull'Italia

Allerta anche in Toscana

Una perturbazione in arrivo sull'Italia interesserà nelle prossime ore anche la Toscana, in particolare tutta la zona costiera, l'arcipelago e, nel sud della regione, le aree interne dei bacini di Fiora, Albegna e Ombrone grossetano. Sin dal primo pomeriggio di oggi, mercoledì 20 settembre, saranno possibili precipitazioni sparse, che diverranno più diffuse in serata, soprattutto nelle zone centro-settentrionali. Dalle prime ore della notte di giovedì 21 e nelle prime ore del mattino le piogge sparse e i temporali potranno essere particolarmente intense su nord-ovest e grossetano. Il codice giallo emesso dalla Sala operativa unificata della protezione civile per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore avrà quindi durata dalle ore 22 di stasera, mercoledì 21, fino alle 12 di domani, giovedì 21 settembre. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Le previsioni

Giovedì 21 settembre - Nord: Il tempo tenderà gradualmente a peggiorare con rovesci e locali temporali su Piemonte, Liguria, Friuli, Alpi e Prealpi, più sole altrove. Centro: In questa giornata il tempo sarà subito instabile su Toscana, Lazio e Umbria, poi solo in Toscana, soleggiato sul resto delle regioni. Sud: Alta pressione e quindi la giornata trascorrerà con tante nuvole, anche con qualche piovasco pomeridiano sugli Appennini. Clima caldo.

Venerdì 22 settembre - Nord: Un'intensa perturbazione raggiunge le nostre regioni con piogge e temporali via via più diffusi e forti e possibili ovunque. Centro: Dopo una mattinata con con cielo irregolarmente nuvoloso, entro sera giungeranno temporali su Toscana e Lazio, sempre molte nubi altrove. Sud: Anticiclone africano sempre presente. La giornata trascorrerà all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso da mattino a sera.

Sabato 23 settembre - Nord: Rovesci e temporali su Lombardia e Nordest, altrove il tempo inizierà a migliorare con maggiori spazi soleggiati. Temperature stazionarie. Centro: In questa giornata il tempo tenderà a peggiorare con piogge e temporali forti su Lazio, Umbria e regioni adriatiche, più sole altrove. Sud: Si avvicina un ciclone. Giornata con cielo irregolarmente nuvoloso con piogge e temporali via via più diffusi su tutte le regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA