Colosseo, identificato il turista vandalo: Ivan, 27 anni, è istruttore di fitness a Bristol

Scoperta l'identità del giovane che il 23 giugno ha inciso il suo nome e quello della fidanzata su un muro dell'Anfiteatro Flavio

Giovedì 29 Giugno 2023 di Laura Larcan
Colosseo, identificato il turista valdalo: Ivan, 27 anni, è istruttore di fitness a Bristol

Si chiama Ivan Dimitrov, ha 27 anni e vive a Bristol, in Inghilterra. Il turista vandalo del Colosseo, che lo scorso 23 giugno ha inciso il proprio nome e quello della fidanzata ("Ivan + Hayley" con la data 23/6/2023) sulla parete antica del primo livello dell'Anfiteatro Flavio, è stato identificato. Per lui è scattata la denuncia, che ora gli verrà notificata direttamente oltremanica. La coppia di turisti infatti è rientrata a casa, a Bristol. E' qui che Dimitrov, di origini bulgare, vive e lavora come istruttore fitness. Negli ultimi tre giorni il lavoro dei carabinieri è stato quello di passare al setaccio alberghi, biglietti aerei, documenti e foto, insieme al personale del parco archeologico del Colosseo che ha scandagliato telecamere internbe al monumento e i biglietti emessi per la giornata del 23 giugno.

 

Un'operazione partita dopo la denuncia che l'ente statale ha presentato lo scorso 25 giugno al comando dei carabinieri di piazza Venezia.

Un lavoro che sarà completato in queste ore con rogatorie internazionali per notificare la denuncia direttamente a casa di Ivan Dimitrov. L'identità del giovane è stata ora passata alla Procura di Roma. Ad essere indagato è solo lui, Ivan, e non la fidanzata Hayley, che al momento dello sfregio era solo spettatrice. Tutto è partito com'è noto dal video registrato con il cellulare da un altro turista in visita al Colosseo, l'americano Ryan Lutz. E' stato lui a riprendere la scena mentre incideva le parole "Ivan e Hayley 23" sul muro di laterizi, rifacimento ottocentesco sul lato Sud verso via Celio Vibenna, con un mazzo di chiavi. L'identità dell'inglese è ormai stata rilancoiata dalla stampa inglese. Il primo a svelarla è stato il DailyMail. 

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA