Roma, il corteo per la festa della donna dell’8 marzo: la mappa delle deviazioni

Partenza alle 10 dal Circo Massimo e chiusura del corteo alle 14 in largo Bernardino da Feltre. La manifestazione arriva in coincidenza con lo sciopero generale che non riguarda però il trasporto locale (metro, bus e tram saranno garantiti)

Mercoledì 6 Marzo 2024
Roma, il corteo per la festa della donna dell’8 marzo: chiusure e deviazioni PAOLO CAPRIOLI/AG.TOIATI

Per la giornata internazionale della donna di venerdì, 8 marzo, è stata indetta una manifestazione, che avrà delle ripercussioni anche sulla viabilità delle zone centrali di Roma. La manifestazione coincide con uno sciopero generale al quale hanno aderito varie sigle sindacali e organizzazioni di attivisti.

Sciopero che non riguarda però il trasporto locale: metro, bus e tram domani nella Capitale l'8 marzo saranno garantiti. 

Sciopero 8 marzo 2024, chi aderisce? Disagi per chi viaggia in treno, stop anche per i lavoratori di scuola e sanità

Il corteo per la giornata internazionale della donna si riunirà alle 10 (e proseguirà poi fino alle 14) a piazzale Ugo La Malfa, vicino il Circo Massimo. Da lì i manifestanti proseguiranno per via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, piazza di Porta San Paolo, via Marmorata, piazza dell’Emporio, ponte Sublicio, piazza di Porta Portese, via Girolamo Induno, viale Trastevere per poi finire in largo Bernardino da Feltre. Per consentire il passaggio del corteo sono previste deviazioni o limitazioni sulle seguenti linee: H, 3, 8, 23, 30, 44, 75, 77, 81, 83, 115, 118, 160, 170, 280, 628, 715, 716, 718, 719, 769, 775, 781. 

Capitolo treni: per quanto riguarda lo sciopero proclamato per domani, Ferrovie dello Stato ha invece fatto sapere «che una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane, dalla mezzanotte alle ore 21 di venerdì 8 marzo». Previste fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Aggiornamenti su trenitalia.com. 

La manifestazione del 9 marzo

Un'altra manifestazione, lanciata per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e Ucraina, si svolgerà invece sabato 9 marzo, con partenza dalle 13 fino alle 19. Il corteo si riunirà a piazza della Repubblica per raggiungere via dei Fori Imperiali. Nel tragitto, passerà da via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell'Esquilino, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali (in zona via San Pietro in Carcere). Anche in questo caso, possibili disagi per la circolazione dei mezzi pubblici e privati.

Leonardo Muratovic, il ghigno del killer in aula: al processo esplode la rabbia del padre del pugile ucciso

Ultimo aggiornamento: 18:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA