New York, ecco chi è Ryan Nash, il poliziotto che ha fermato l'attentatore

Mercoledì 1 Novembre 2017
New York, ecco chi è Ryan Nash, il poliziotto che ha fermato l'attentatore
Eroe per caso. È quello che è diventato Ryan Nash, l'agente di polizia di 28 anni che ieri pomeriggio ha fermato l'attentatore di New York, Sayfullo Saipov. Ryan si trovava nella zona di Lower Manhattan dove Saipov ha deciso di attuare il suo piano omicida per caso. Aveva ricevuto una segnalazione dalla Stuyvesant High School, con la quale si segnalava che uno studente diceva di volersi suicidare.

Con lui c'era il collega John Hasiotis e altri due agenti di rinforzo. Proprio in quei minuti, fuori dal liceo, era piombato il furgone guidato dall'attentatore, che dopo aver falciato pedoni e ciclisti, provocando la morte di otto persone, si era andato a schiantare contro un pulmino. A quel punto i quattro agenti sono usciti e si sono trovati davanti al sospetto che impugnava due pistole, una giocattolo e una ad aria compressa.

Nash, da cinque anni in polizia, era quello più vicino all'attentatore e ha iniziato a sparare, esplodendo nove colpi, uno dei quali lo ha raggiunto all'addome.
Una prontezza che gli è stata già riconosciuta. «Grazie all'ufficiale Ryan Nash per il suo coraggio e la rapidità dell'azione per fermare l'attacco di ieri», ha scritto su twitter l'ex capo del dipartimento della polizia di New York, William J. Bratton.

Anche il sindaco della città Bill de Blasio lo ha ringraziato, definendolo «un bravo, giovane uomo, molto modesto riguardo quello che ha fatto, ma è stato straordinario, e ha dato così grande fiducia nella nostra forza di polizia».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA