Catalogna, l'Ue: «Problema interno alla Spagna. Ma il parlamento europeo pronto ad affrontare la questione»

Lunedì 2 Ottobre 2017
Catalogna, l'Ue: «Problema interno alla Spagna. Ma il parlamento europeo pronto ad affrontare la questione»
Il voto nel referendum in Catalogna sull'indipendenza «non è legale, ai sensi della Costituzione spagnola». Per la Commissione Europea «si tratta di un affare interno della Spagna» e, pertanto, «deve essere trattato in linea con l'ordinamento costituzionale» del Regno.  a Commissione «crede che questi siano tempi in cui servono unità e stabilità, non divisione e frammentazione». Lo afferma il portavoce capo della Commissione Europea Margaritis Schinas, a Bruxelles durante il briefing con la stampa. 

«Ribadiamo la posizione legale di questa Commissione come, già quella dei predecessori.
Se un referendum fosse organizzato in linea con la costituzione spagnola, il territorio che lascia sarebbe fuori dall'Unione europea», ha detto il portavoce della Commissione Ue interpellato sulla richiesta di secessione della Catalogna.
L'esecutivo comunitario, continua Schinas, invita le parti a passare «rapidamente» dallo «scontro» al «dialogo», visto che «la violenza» non può essere un «mezzo» accettabile per risolvere i problemi politici. «Abbiamo fiducia in Mariano Rajoy» per la gestione della fase che si apre ora, aggiunge Schinas.  
Il presidente Jean Claude Juncker è in contatto con il premier spagnolo. Ancora non ci sono dunque passi ufficiali di una certa forza ed evidenza da parte delle istituzioni dell'Unione europea sulla situazione in Spagna.  «Abbiamo fiducia in Mariano Rajoy» per la gestione della fase che si apre ora, aggiunge Schinas. «Se il parlamento europeo vorrà affrontare la questione della Catalogna in un dibattito, siamo pronti
».
Ultimo aggiornamento: 13:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA