Catalogna, Puigdemont: da Madrid aggressione brutale contro gli elettori

Domenica 1 Ottobre 2017
Catalogna, Puigdemont: da Madrid aggressione brutale contro gli elettori
La «brutalità ingiustificata» della polizia contro gli elettori catalani è «una vergogna che accompagnerà per sempre l'immagine dello Stato spagnolo» ha detto il presidente catalano Carles Puigdemont parlando dal seggio di Sant Julià de Rami dove il presidente del governo catalano ha votato dopo che la Guardia Civil ha fotto irruzione nel seggio di Girona dove doveva votare.

Puigdemont, che ha visitato il seggio di Girona in cui avrebbe dovuto votare ma nel quale ha fatto irruzione la polizia spagnola, sfondando le porte, ha parlato di «violenza, manganelli, proiettili di gomma, aggressioni ingiustificate, contro gente che pacificamente voleva esercitare il diritto di voto».

«Oggi lo stato spagnolo ha perso molto più di quando già aveva perso. Oggi in Catalogna abbiamo vinto molto più di quello che avevano già vinto», ha detto ancora il leader catalano, accolto da una folla di cittadini e giornalisti.

«L'immagine dello Stato spagnolo ha raggiunto livelli di vergogna che dureranno per la vita», ha detto ancora il leader catalano.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA