BRUXELLES

Patto sui migranti e asilo: accordo in Ue sui cinque pilastri. Von der Leyen: «Argine ai trafficanti»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 20 Dicembre 2023

Von der Leyen, con patto migrazione argine ai trafficanti

«La migrazione è una sfida europea che richiede soluzioni europee.

Gli Stati membri alle nostre frontiere esterne devono gestire la migrazione illegale, che spesso mette a dura prova la loro protezione delle frontiere. Il Patto sulla migrazione e l'asilo garantirà una risposta europea efficace a questa sfida europea. Significa che saranno gli europei a decidere chi arriva e chi può restare nell'Ue, non i trafficanti. Significa proteggere chi ha bisogno». Lo sostiene la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in una nota.

Johansson: «Migliore protezione delle nostre frontiere esterne»

«Abbiamo raggiunto l'accordo politico, per una migliore protezione delle nostre frontiere esterne, più solidarietà, più garanzie per i vulnerabili e i richiedenti asilo, il tutto basato sui nostri valori europei: sono davvero orgogliosa, ce l'abbiamo fatta». Lo ha detto Ylva Johansson, commissaria europea agli affari interni.

Metsola: giorno storico

«Il 20 dicembre 2023 passerà alla storia. Il giorno in cui l'Ue ha raggiunto un accordo fondamentale su una nuova serie di regole per gestire la migrazione e l'asilo. Ancora una volta l'Europa ha sfidato le previsioni. Sono molto orgogliosa del fatto che con il Patto per la migrazione e l'asilo abbiamo ottenuto risultati e fornito soluzioni». Lo scrive su X la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Consiglio e Parlamento Ue hanno raggiunto un accordo sui cinque pilastri principali del Patto sui migranti e l'asilo. Lo ha annunciato il commissario Ue Margaritis Schinas su X
Ultimo aggiornamento: 09:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA