Francesca Michelon, chi è la figlia non riconosciuta da Stefano D'Orazio: «Mamma ha avuto una relazione con lui»

La sentenza di primo grado, immediatamente esecutiva, stravolge l'asse ereditario dell'ex batterista dei Pooh

giovedì 10 aprile 2025
Francesca Michelon, chi è la figlia non riconosciuta di Stefano D'Orazio: «Me l'ha detto mia mamma»

Francesca Michelon è la figlia di Stefano D'Orazio. Lo ha stabilito, dopo varie vicissitudini processuali, il Tribunale di Roma. La donna, 40 anni, vive a Padova ed è originaria di Cittadella. Sarebbe nata da una breve relazione tra la madre, Oriana Bolletta di Jesolo, e l'ex batterista dei Pooh, che però non l'ha mai riconosciuta. I due si sono frequentati tra il 1983 e il 1984 quando il matrimonio della donna con il marito, Diego Michelon, era in crisi.

Era stato proprio Michelon, originario di Vicenza, a farli conoscere quando lavorava come fonico per la band. 

Stefano D'Orazio, per il dna Francesca Michelon è sua figlia: annullato il testamento a favore della moglie

La storia

«Mia madre, nel 2006, mi rivelò di aver avuto una relazione con lui di un anno, tra il 1983 e il 1984, quando era in crisi il matrimonio con mio padre Diego. Quando scoprì di essere incinta, lei lo disse a D’Orazio, ma lui come risposta decise di finire lì il rapporto», ha dichiarato Francesca Michelon in un'intervista a Il Gazzettino. 

Orietta aveva conosciuto D'Orazio proprio tramite il marito, Diego Michelon, che  aveva lavorato con i Pooh come fonico. A confermare la storia anche Red Canzian, sentito nel 2015 durante il lungo processo per il riconoscimento della paternità: «Nel 1998 ai concerti ho visto spesso Diego Michelon far visita a Stefano D'Orazio a cui chiedeva aiuti economici. E questo perché si sapeva di Francesca Michelon, che era nata da una relazione di sua moglie Oriana Bolletta con Stefano D'Orazio». E ancora: «Francesca Michelon è figlia di Diego Michelon che l'ha riconosciuta, ma da sempre si è saputo che è nata da una storia di Oriana Bolletta con Stefano D'Orazio», raccontava Canzian, come riporta il Corriere. 

 

Il testamento

Francesca Michelon, in base ai test del Dna disposti dai giudici romani, risulta essere inequivocabilmente figlia biologica di Stefano D'Orazio. Nel corso degli anni Francesca Michelon ha ripetutamente chiesto di essere riconosciuta come figlia di Stefano D'Orazio, ma il musicista si era sempre opposto. La donna era anche stata indagata per falso, ma è stata assolta.

La sentenza di primo grado, immediatamente esecutiva, stravolge l'asse ereditario dell'ex batterista dei Pooh, deceduto nel 2020 dopo essersi ammalato di Covid: il suo testamento del 2016, interamente a favore della moglie Tiziana Giardoni, è stato annullato.

Ultimo aggiornamento: 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA