Chi l'ha visto, gli inviati trovano il cadavere di Antonella Di Massa a Ischia: era scomparsa da 10 giorni, ma la morte risalirebbe a 48 ore fa

Le sue ultime tracce alle 12.17 del 17 febbraio quando l’impianto di videosorveglianza della Chiesa di Succhivo aveva registrato il suo passaggio

Mercoledì 28 Febbraio 2024
Antonella Di Massa trovata morta dagli inviati di “Chi l'ha visto?”. Il corpo in zona già perlustrata e l'ipotesi suicidio: cosa non torna

«Antonella Di Massa ritrovata purtroppo senza vita dagli inviati di 'Chi l'ha visto?'». È quanto fa sapere la nota trasmissione di Raitre su 'X', facendo riferimento alla donna di 51 anni di Casamicciola scomparsa a Ischia sabato 17 febbraio, quando si era allontanata da casa senza più dare sue notizie.

Allontanata per modo di dire perché, con ogni probabilità, la donna non aveva mai lasciato l'isola. Dalla casa dove abita, a nord dell'isola, alla zona dove è stata trovato il cadavere, a sud dell'isola, ci sono 12 chilometri . E la salma della donna era a poco più di 300 metri dalla sua vettura. Di più: è solo una prima ipotesi che arriva da Ischia, dove la Scientifca ha iniziato i rilievi, ma la morte della donna potrebbe risalire a non più di 48 ore fa. Ci sarebbe insomma di settimana di "buio" dal giorno del scomparsa nei movimenti della donna.

Cosa è successo

«Francesco Paolo Del Re e Marco Monti - si legge nel tweet di 'Chi l'ha visto' - hanno subito avvisato i familiari e le forze dell'ordine. Il marito e i Carabinieri giunti sul posto. Il corpo era ad alcune centinaia di metri dal parcheggio di Succhivo di Serrara Fontana, dove era stata rinvenuta l'auto della donna scomparsa il 17 febbraio da Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia, e una telecamera l'aveva ripresa». 

 

La scomparsa

La donna aveva fatto perdere le sue tracce alle ore 12.17 di sabato 17 febbraio quando l’impianto di videosorveglianza della Chiesa di Succhivo aveva registrato il suo ultimo contatto. La macchina delle ricerche non ha mai smesso di cercarla e questa mattina, dopo un ennesimo sopralluogo sulla zona, la tragica scoperta. E’ stato aperto un fascicolo sul ritrovamento della donna da parte della Procura di Napoli che farà chiarezza sulla vicenda. Il corpo della donna sarà sottoposto ad autopsia. Al di là delle cause della morte, resta da chiarire come sia stato possibile non ritrovare, in una decina di giorni di ricerche, il cadavere in quella zona che pure era stata perlustrata anche con cani e droni. La salma è stata forse trasportata lì solo in secondo tempo dopo la morte della donna?

Nei giorni successivi alla scomparsa per trovare la donna era stato predisposto un ingente dispositivo di ricerca che aveva coinvolto molti uomini delle forze dell'ordine, parecchi volontari, elicotteri, unità cinofile, droni ed un battello della Guardia Costiera che aveva perlustrato da mare le zone a sud dell'isola.

Le ricerche e il mistero del cadavere

Le ricerche erano proseguite anche di notte ricorrendo ai termoscanner ed allaragandole anche ad altre zone dell'isola e visionando i filmati di molti impianti di videosorveglianza e chiedendo la collaborazione delle compagnie di navigazione ma senza alcun esito: la donna sembrava svanita nel nulla. Poi, stamattina, il corpo di Antonella è stato ritrovato da una troupe di Chi l'ha visto, sotto alcuni alberi in un terreno che confina con una strada di campagna, molto frequentata.

I proprietari del terreno tra l'altro, hanno dichiarato di esserci stati il giorno dopo la scomparsa della donna e di non aver notato nulla di strano. L'ipotesi privilegiata dagli è che la donna si sia suicidata, ipotesi che potrà essere confermata dall'autopsia. Restano però gli interrogativi. Quando e dove è morta Antonella? Se è morta nello stesso luogo dove è stato trovato il corpo come mai le ricerche sono andate a vuoto, considerando che le squadre di soccorso sono passate decine di volte in quella zona? C'è anche chi ipotizza che non si sia trattato di un suicidio e che il corpo possa essere stato sistemato in quel posto di recente, ma al momento non c'è alcuna conferma a questa indiscrezione.

Durante le ricerche, sulla scomparsa della casalinga, sposata con due figlie, sono circolate diverse ipotesi, tra cui quella che la donna potesse essersi allontanta dall'isola, oppure che si trovasse ancora a Ischia e che, con l'aiuto di qualcuno, si nascondesse in qualche abitazione o casolare di campagna, come avrebbe fatto presagire un biglietto trovato a casa dai familiari diversi giorni dopo l'allontamento della donna. Secondo le forze dell'ordine Antonella è stata cercata, nel versante meridionale ischitano, praticamente ovunque, anche con la collaborazione del Soccorso Speleologico Alpino: le squadre dei ricercatori hanno passato al setaccio soprattutto i cavoni e le zone più impervie tra Succhivo, Panza e Sant'Angelo. Nella piazza di Panza i cani hanno odorato alcune tracce, circostanza che ha fatto ipotizzare che la donna, dopo aver abbandonato la sua auto, sia passata per quella zona, magari utilizzando un bus.

Ultimo aggiornamento: 18:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA