Nuovo contratto Rai-Regione con tanto friulano in più

Mercoledì 14 Febbraio 2018
LA PROSPETTIVA
UDINE «Un impegno concreto a procedere, in maniera partecipata e condivisa anche con la Regione Friuli Venezia Giulia, alla stesura della nuova convenzione, che avrà valenza quinquennale e che prevede oltre alla produzione di programmi realizzati da e per il territorio, anche format di respiro internazionale, come Est-Ovest, nonché la realizzazione di una rafforzata programmazione televisiva in friulano - da affiancare alla produzione di programmi in lingua slovena - a cui potrà collaborare l'Arlef, l'Agenzia per la lingua friulana».
È l'impegno assunto al tavolo di confronto Rai-Regione Fvg convocato dal Corecom per gettare le basi del documento che potrà essere definito nel dettaglio dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, attesa per marzo, del contratto di servizio stipulato dalla Rai con il Governo. Presenti all'incontro il presidente Corecom Fvg Giovanni Marzini, hanno preso parte per la Rai il direttore relazioni istituzionali Fabrizio Ferragni, il direttore coordinamento sedi regionali ed estere Luigi Meloni e il responsabile della sede per il Friuli Venezia Giulia Guido Corso. La Regione era rappresentata dal presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop. Dunque un'ulteriore valorizzazione delle attività della sede regionale Rai in termini di produzione di notiziari informativi e di programmi radiofonici e televisivi, anche nelle lingue minoritarie, nello spirito, si è detto, di una Regione che deve la sua specialità proprio al respiro multiculturale e multilinguistico.
Nel corso del confronto Rai- Regione Fvg si è parlato anche delle esigenze di ammodernamento e adeguamento delle strutture tecniche dopo il passaggio al digitale, con l'impegno dei vertici Rai in questa direzione. Affrontato anche il tema della copertura del segnale digitale, che non raggiunge ancora alcune zone periferiche. Su questo aspetto è stato rimarcato l'impegno finanziario della Regione che consente la diffusione del segnale del servizio pubblico via satellite e mette a disposizione ricevitori satellitari Tivù Sat.
A.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci