RUGBY
TREVISO Dal 22 luglio al 2 agosto, arrivano in Ghirada le truppe ovali

Mercoledì 17 Luglio 2019
RUGBY
TREVISO Dal 22 luglio al 2 agosto, arrivano in Ghirada le truppe ovali di Sua Maestà: l'allenatore della nazionale inglese di rugby Eddie Jones ha scelto Treviso per preparare la sua squadra, in vista della Coppa del Mondo 2019. Questione di clima, secondo l'head coach dei Leoni Bianchi, molto simile al Giappone: insomma, nulla viene lasciato al caso. Ma non è solo il mondo sportivo trevigiano, ricco di tradizione rugbistica, ad essere in fermento per questa che risulta essere una storica occasione. «Non è solo un'opportunità per tutti gli appassionati della palla ovale per godersi il ritiro della nazionale inglese -ha commentato il vicesindaco, Andrea De Checchi, durante la presentazione di ieri mattina nella sala degli Arazzi, a Ca' Sugana- ma una vetrina importante per tutta la nostra città: le nostre attività produttive possono ricavarne una gran visibilità». La seconda parte di preparazione inglese a Treviso si svolgerà dal 28 agosto al 5 settembre.
CAMPIONI FRA LA GENTE
Mentre i nazionali inglesi affronteranno le sessioni d'allenamento in Ghirada dal 23 al 31 luglio, il ciclo d'iniziative inizierà sabato 27 luglio, un giorno ricco di appuntamenti: inizierà allo stadio Monigo con un allenamento a porte aperte, dalle 14.30 alle 16. Il secondo appuntamento si terrà in piazza dei Signori, alle 18.30, quando il sindaco Mario Conte accoglierà lo staff e i giocatori per un simbolico saluto della città. Subito dopo, alle 19, sarà possibile partecipare all'aperitivo offerto dallo stand dell'osteria La Roggia e incontrare i rugbisti inglesi per autografi e fotografie fino alle 20. «La vicinanza dei campioni, come è stato per il Giro d'Italia, può essere una grande motivazione per i nostri giovani -ha spiegato l'assessore allo sport, Silvia Nizzetto- un grande esempio per chi si avvicina e pratica questo sport». Sempre in piazza dei Signori, la società di trasporti Mom offrirà al pubblico dei biglietti creati appositamente per l'occasione. Durante la sera, non mancheranno musica, dj set, shopping e food trucks.
I DOLCI A TEMA
Tra i ristoratori trevigiani, la sfida sarà a colpi di crema pasticciera, per aggiudicarsi un contest particolare: dovranno creare un dolce a tema di rugby, e poi pubblicarlo su Facebook (taggando la pagina istituzionale del Comune di Treviso) o Instagram (utilizzando l'hashtag #TVEnglandRugby), le foto con più likes verranno premiate dal sindaco Mario Conte. Anche la Canottieri Sile ha deciso di creare delle visite guidate lungo il Sile, con la canoa Dragonboat: la partenza avverrà dalla sede di via Tezzone 18, e le escursioni turistiche saranno prenotabili attraverso il sito cannottierisile.it. «In questo importante evento sportivo, abbiamo voluto coinvolgere le attività produttive, le associazioni sportive e i partner del distretto Urbecom per realizzare il programma -conclude il vicesindaco De Checchi- vogliamo rendere Treviso un polo accattivante per gli amanti del rugby, con importanti ricadute sull'intero tessuto economico comunale».
Alessandro Vecchiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci