PESISTICA
Gira e rigira, il baricentro degli allenamenti per fare un salto di

Lunedì 13 Maggio 2019
PESISTICA
Gira e rigira, il baricentro degli allenamenti per fare un salto di qualità, sviluppare al meglio le proprie doti o recuperare da un infortunio, è una buona seduta di preparazione con i pesi, in palestra. E questo vale per le discipline più disparate, anche quelle che in apparenza non hanno l'aspetto della potenza come principale. Ecco perchè in trent'anni di attività, per le mani di Paolo Tassetto, preparatore fisico, specialista nell'allenamento e condizionamento della forza, sono passati campioni di tanti sport dal calcio (i biancoscudati Montrone, Pellizzaro, Cunico per fare alcuni nomi) al rugby (il capitano del Petrarca Menapace), dalla canoa (Andrea Facchin, bronzo olimpico a Pechino) alla scherma (Matteo Zennaro, bronzo a Sydney), dal football americano (il running back dei Saints Lorenzo Fields) ai motori (il motociclista dakariano Carlo Seminara), oltre agli specialisti della cultura fisica come i Mister Olympia Lee Haney, Ronnie Coleman, Jay Cutler e Sammir Bannout.
Maestro di Pesistica e Cultura fisica ed ex karateka, l'ex carabiniere Paolo Tassetto, oggi sessantenne, con un'attività di questo tenore, cui si uniscono le esperienze nel Calcio Padova, non poteva non essere obbiettivo di riconoscimenti importanti e lusinghieri. Nominato nel 2009 Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi (in particolare per aver accompagnato i citati campioni ad ottenere i loro grandi risultati in maglia azzurra), un anno e mezzo fa è stato nominato Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza consegnatagli dal prefetto.
La Commissione per le benemerenze sportive del Coni sei anni fa gli assegnò la Palma di Bronzo al Merito Tecnico, ma adesso gli è arrivata anche quella d'Argento, un livello che comporta una fortissima scrematura di candidati e necessariamente una lunga carriera nel settore in cui si è specializzati. Gli è stata consegnata nel corso del Galà dello Sport veneto che il Coni regionale presieduto da Gianfranco Bardelle ha organizzato a Verona.
G. Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci