DINAMICA
PORTO CERVO Costa come un monolocale (la metratura è di 9,3 mq),

Sabato 21 Settembre 2019
DINAMICA
PORTO CERVO Costa come un monolocale (la metratura è di 9,3 mq), ma è comoda come un attico e, soprattutto, si guida come un treno, nel senso che ha una tenuta di strada che pare di essere sui binari, e dispone pure della funzione di veleggio, come un'imbarcazione, tra i 55 ed i 160 km/h.
La nuova Audi S6 Avant, la familiare sportiva a doppia sovralimentazione della casa dei Quattro Anelli, offre praticamente tutto quello che si può chiedere ad una macchina. Inclusi i 40 secondi di andatura per inerzia che contribuiscono a limitarne emissioni. Il ricorso alla tecnologia mild hybrid a 48 volt (Mhev), abbinata per la prima volta da Audi ad un'unità V6 Tdi, consente il recupero dell'energia e permette l'attivazione dello start/stop ai 22 all'ora. E, soprattutto, assicura un contenimento dei consumi fino a 0,4 litri ogni 100 km. Alla lunga un bel vantaggio, perché questa è una vettura per le lunghe percorrenze: grazie al serbatoio da 73 litri si possono raggiungere i 920 km di autonomia.
GRANDE VIAGGIATRICE
Naturalmente non alla velocità massima di 250 km/h (limitati elettronicamente), che non è solo quasi doppia rispetto a quella consentita in Italia dal Codice della Strada, ma è anche assai poco eco friendly. Ed è un peccato, visto che la S6 Avant vanta un'omologazione Euro 6d-Temp e monta sia il filtro antiparticolato sia il riduttore catalitico selettivo.
Il suo potente motore turbodiesel da 3.0 litri eroga 349 cavalli e garantisce 700 Nm di coppia. Dati che spiegano come faccia una wagon da 4,94 metri di lunghezza e quasi 1,9 di larghezza a schizzare in 5,1 secondi da 0 a 100 all'ora. Nonostante sulle strade della Costa Smeralda sia impossibile (purtroppo) spingere l'acceleratore fino in fondo, l'accelerazione è di quelle che schiacciano sui sedili ed è assecondata da un confortante rombo. La risposta è immediata grazie al funzionamento elettrico di un turbo ed il comportamento sull'asfalto, anche se irregolare, resta rigoroso in entrata come in uscita di curva: lo sterzo integrale dinamico è fra gli accessori disponibili, così come lo è il differenziale sportivo, giusto per aumentare ulteriormente il piacere di guida. Addomesticare 349 cv sembra non essere mai stato così facile, anche perché in caso di necessità interviene l'elettronica.
Il prezzo parte da 82.850 euro ed include la trazione integrale e la trasmissione automatica tiptronic a otto marce. La dotazione di serie comprende anche il Virtual Cockpit con display da 12,3 e l'infotainment top di gamma con il sistema di navigazione Mmi Plus con schermi da 10,1 e 8,8 e gli ammortizzatori regolabili che riducono di 2 cm l'altezza da terra. Tre le opzioni ci sono i freni carboceramici (con le pinze colorate di rosso), disponibili dopo il lancio. La prevendita è già cominciata, ma le prime consegne sono programmate in autunno. Seppur con qualche elemento che la distingue esteticamente, la S6 Avant è una familiare che permette addirittura di passare inosservati, almeno nella marcia normale. Al volante invece si nota tutto: sia per via dell'eccellente visibilità sia, con il buio, per via dei proiettori full Led. E se a chi guida sfugge qualcosa, interviene l'intelligenza artificiale. Il Pre Sense Front con sistema di protezione dei pedoni e l'ausilio al parcheggio sono fra i sistemi compresi nel prezzo. La S6 Avant è uno di quei modelli che offre quasi tutto ciò che si può desiderare da una macchina. Anche per questo, ,a non solo per questo, è un peccato dover scendere.
Mattia Eccheli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci