CORTINA, LAMPO VONN LE AZZURRE CI PROVANO

Venerdì 19 Gennaio 2018
SCI
CORTINA (BELLUNO) La scritta No violence against women and girls sui numeri di gara che indosseranno oggi le atlete della discesa libera di Coppa del mondo. L'appello è una iniziativa che solo Cortina ha adottato, nel circo bianco, segnale forte. Il Comune e la Fondazione Cortina 2021, che organizzerà i Mondiali, hanno lanciato il messaggio. Sulla pista Olympia delle Tofane il via oggi alle 10.15, per gettarsi a capofitto nello Schuss di Pomedes, il tratto più ripido, dove ieri molte atlete hanno superato i 130 km orari. La più veloce è stata l'americana Lindsey Vonn, in tutte e due le giornate di prove cronometrate e punta dritta alla 12. vittoria, sullo storico tracciato della Tofana, disegnato per le Olimpiadi del 1956 e ammodernato per i Mondiali 2021.
LA FAVORITA
Ha scavato un solco sulle rivali: «Non sono affatto sorpresa per i distacchi. Su questa pista so di poter dare il 100% e credo di avere ancora qualcosa nelle gambe. Mi piace molto l'energia che hanno le italiane: Sofia è fortissima e la tecnica di Federica è eccezionale». Goggia e Brignone ringraziano per la stima, ma pagano rispettivamente 138 e 205 di ritardo.
Sofia al traguardo dichiara: «L'Olympia è la mia pista preferita ed è così anche per la Vonn. Ho commesso qualche errore ma la gara è domani. Le sensazioni che ho tratto dalla pista sono buone: mi sono piaciuta in certi tratti, in altri ho sbagliato qualcosa, ma ho tutto ben chiaro in testa. Sarò in caccia di Lindsey». Determinata anche Federica Brignone: «Mi sono sentita meglio di ieri, quando avevo fatto piccoli errori qua e là. Oggi ho sistemato molte cose, ma ho fatto ancora un grosso errore prima dello Schuss. In gara prometto che non salterò nessuna porta».
TRIBUNE SOLD OUT
Le tribune di Rumerlo sono esaurite per sabato e domenica e così il ristoro per gli ospiti, biglietti sino a 200 euro, per degustare le specialità di 15 chef di Cortina. Oggi si entra gratis sugli spalti. Il pubblico aspetta anche l'altra americana, la 20enne Mikaela Shiffrin, inarrivabile nello slalom, sta migliorando anche in discesa: «Sto studiando molto i video e imparo ogni giorno. La pista è super divertente e si può attaccare molto».
TECNICO DELLE AZZURRE
Il capo allenatore della nazionale Matteo Guadagnini si compiace ancora per la storica tripletta in Austria, ma guarda avanti: «Vorremmo tanto ripeterla qui a Cortina con 3 nostre ragazze sul podio, ma sarà più difficile. Sulla Tofana la pista è del tutto diversa, ci sono curvoni larghi, veloci, bisogna avere sensibilità e scorrevolezza».
Marco Dibona
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci