C'è una triade in vetta: Spilimbergo, Sistema e Bluenergy

Mercoledì 24 Ottobre 2018
BASKET, C SILVER
PORDENONE L'ultimo turno di serie C Silver ha lanciato qualche segnale importante. Per cominciare: la Bluenergy Codroipo è davvero forte. Certo si sapeva dall'inizio, perché era noto il roster e già in pre-stagione (che però conta quello che conta, ossia pochino) si era registrato il trionfo al Memorial Colutta-Conti di San Daniele, dove i ragazzi di coach Franceschin avevano bastonato sia la squadra di casa che il Sistema. Ora la facilità con la quale la Bluenergy ha di nuovo piegato Il Michelaccio nel big match della terza d'andata (più 15 già al riposo) non può lasciare indifferenti.
Lo stesso vale per il successo interno della Vis Spilimbergo sulla Lancia Vida Latisana, arrivato in assoluta scioltezza, approfittando però dell'assenza di Giancarlo Palombita.
Suggerita dai pronostici e molto meno scontata sul campo la vittoria della Winner Plus Sistema ai danni della Dinamo Gorizia, che a meno di tre minuti dal termine si è addirittura ritrovata a condurre. Fortunatamente ci ha pensato Gelormini a togliere le castagne dal fuoco con una tripla dall'angolo e premurandosi di conservare poi il vantaggio dalla lunetta.
Ma questo turno di campionato si può ricordare soprattutto per il primo, storico successo dell'Humus Sacile (in trasferta a Romans) nella serie C friulgiuliana. Un exploit reso possibile in particolare dalla prestazione sopra le righe di Filippo D'Angelo, giocatore mostratosi da subito a suo agio nella categoria superiore. Dalla prossima partita l'allenatore Brecciaroli potrà peraltro disporre finalmente dell'americano Cody Sluder. Insomma, non pare inappropriato sottolineare che la stagione della matricola liventina sia iniziata sabato. L'unica nota dolente rimane il ko casalingo dell'Intermek Cordenons con il Bor Trieste in una gara indirizzata al 38' da una bomba di Skerl.
Ecco il quadro completo dei risultati della terza d'andata: Winner Plus Sistema Pordenone-Dinamo Gorizia 78-75, Alimentaria Romans-Humus Sacile 77-84, Lussetti Trieste-Goriziana 90-78, Bluenergy Codroipo-Il Michelaccio San Daniele 81-67, Vis Spilimbergo-Lancia Vida Latisana 78-60, Don Bosco Trieste-DiGiEmme Campoformido 89-93 d1ts, Intermek Cordenons-Bor Trieste 80-88. Tre squadre al comando nel girone, per una classifica che è adesso la seguente: Vis, Winner Plus, Bluenergy 6 punti; Intermek, Il Michelaccio, Lancia Vida, Lussetti, Bor 4; Humus, DiGiEmme 2; Dinamo, Don Bosco, Goriziana, Alimentaria zero. Il prossimo turno si annuncia senza veri e propri big match (anche se Latisana contro Pordenone di sabato alle 19.30 ci va molto vicino): Humus-Bluenergy, Lancia Vida-Winner Plus, DiGiEmme-Goriziana, Il Michelaccio-Intermek, Alimentaria-Vis, Dinamo-Don Bosco, Bor-Lussetti.
Carlo Alberto Sindici
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci