Le imprese: «Negli uffici pubblici si torni in presenza»

Sabato 31 Luglio 2021
Le imprese: «Negli uffici pubblici si torni in presenza»
ESERCENTI
VENEZIA È un grido di allarme quello che lancia Cristina Giussani, rieletta a capo di Confesercenti metropolitana Venezia Rovigo, per la situazione degli uffici pubblici nel Comune di Venezia, in particolare nelle Poste: come ogni estate, spiega, si assiste a una riduzione degli orari di apertura, mentre la ripartenza economica è strettamente connessa anche alla piena funzionalità dei servizi legati alle imprese, che dopo un lungo periodo di aperture/chiusure non possono dover pagare lo scotto di un mal funzionamento dei servizi pubblici. «Basta passare un pomeriggio tra le calli che portano a San Marco - afferma Giussani -, e accanto alle code dei turisti, ci sono quelle per l'accesso ai servizi postali. La digitalizzazione consente una parte ampia delle incombenze di un imprenditore, ma se devo ritirare o spedire un pacco o una raccomandata, devo recarmi alle Poste e si fanno code di due ore perché gli uffici non solo hanno orari ridotti e incompatibili con la maggior parte di imprenditori e commercianti, ma gli sportelli sono dimezzati per carenza di personale. Alcuni uffici poi aprono solo pochi giorni la settimana».
Confesercenti metropolitana sta ricevendo molte segnalazioni dagli imprenditori che lamentano una parziale e ridotta apertura dei servizi pubblici. «È una situazione che poteva essere compresa all'inizio della pandemia - afferma ancora la presidente - ma che ora diventa incomprensibile e mette in seria difficoltà la gestione burocratica di chi fa impresa».
Da parte sua Poste Italiane precisa che anche durante il periodo estivo, e nonostante il perdurare dell'emergenza pandemica, ha garantito e garantirà una presenza capillare e continuativa. L'azienda sottolinea in particolare che nel centro storico di Venezia sono disponibili 10 uffici postali, dei quali quattro (Venezia 1 Gaffaro, Venezia 3 San Polo, Venezia 4 Ascensione e Venezia 11 Sant'Elena) sono aperti a giorni alterni; le Poste centrali sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 ed il sabato fino alle 12.35. Con lo stesso orario sono aperti, nel territorio comunale, gli uffici postali centrali di Mestre (piazzale Donatori), Carpenedo, Favaro e Marghera (via Tommaseo). A Mestre e nelle altre frazioni del Comune di Venezia gli uffici postali sono aperti tutti i giorni; solo l'ufficio postale Mestre 7, nel solo periodo estivo, è aperto dal martedì al sabato. È poi possibile in 13 uffici postali all'interno del Comune (nel centro storico alle Poste Centrali e negli uffici Venezia 12, Lista di Spagna, Venezia 4 piazza San Marco e al Lido) prenotare il proprio turno allo sportello acquisendo un ticket elettronico tramite Whatsapp al numero 3715003715, dal cellulare e tablet con le App Ufficio Postale e BancoPosta oppure da computer al sito www.poste.it, scegliendo il giorno e l'ora esatta in cui programmare la propria visita in ufficio compatibilmente con i propri impegni.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci