L'ANNIVERSARIO
Un calendario di 36 appuntamenti Alla scoperta del Cadore, nell'ambito

Venerdì 26 Giugno 2020
L'ANNIVERSARIO
Un calendario di 36 appuntamenti Alla scoperta del Cadore, nell'ambito della celebrazione dei 600 anni della dedizione a Venezia. Prenderà il via domenica il ricco programma di eventi, laboratori e visite: si inizia quindi il 28 con il percorso storico-archeologico dal titolo Sulle tracce di Bartolomeo d'Alviano, da Costa di Valle di Cadore al Monte Ricco per conoscere alcuni dei luoghi più significativi della riconquista del Cadore, culminati nella celebre battaglia del 1508. Seguiranno altri 35 incontri, per adulti e bambini, da luglio e fino al 26 settembre in un'estate cadorina che si prospetta ricca di occasioni di visita e approfondimento, tra storia, arte e natura. Tutto inserito nel progetto Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore con la Fondazione Museo dell'Occhiale e la Rete museale Cadore Dolomiti, con il contributo di Fondazione Cariverona (fondamentale per rendere tutte le attività gratuite).
IL DEBUTTO
Si parte quindi domenica: ritrovo alle 9 alla fontana alta della borgata Costa a Valle di Cadore, per la passeggiata storico-archeologica Sulle tracce di Bartolomeo d'Alviano, condotta dall'archeologo Gian Galeazzi. «Sarà una vera e propria passeggiata nella storia, ripercorrendo tappe ed episodi della celebre battaglia di Cadore che si consumò nei pressi di Pieve di Cadore nel 1508 e vide fronteggiarsi le armate veneziane comandate da Bartolomeo D'Alviano e quelle tedesche guidate da Sisto Von Trautson, concludendosi con la clamorosa vittoria veneziana e la riconquista da parte della Serenissima di tutte le piazzeforti perdute in precedenza» promettono gli organizzatori.
PERCORSO DI UN'ORA E MEZZA
Si percorrerà un tratto della via Regia e si visiteranno alcuni luoghi significativi della riconquista del Cadore di Bartolomeo d'Alviano. Partendo da Costa di Valle di Cadore, si potrà raggiungere la località della battaglia, Rusecco, e in conclusione il punto sul Monte Ricco, dove sorgeva l'antico castello di Pieve (un'ora e mezza la durata indicativa del percorso: si consiglia un abbigliamento adeguato a una passeggiata; in caso di estremo maltempo, si posticipa alla domenica successiva, 5 luglio); consigliata la prenotazione telefonica (331-4324819). Il secondo dei 36 appuntamenti è in programma sabato 18 luglio con l'inaugurazione in sala Cos.Mo a Pieve di Cadore dell'attesa mostra dossier Venezia in Cadore. 1420-2020 la Dedizione del Cadore alla Serenissima e un quadro di Cesare Vecellio, allestita alla Casa natale di Tiziano Vecellio, evento principale delle celebrazioni dei 600 anni della dedizione del Cadore a Venezia.
BORTOLOT ORGOGLIOSO
«È con particolare piacere che la Magnifica Comunità di Cadore, in collaborazione con molte istituzioni comunali e culturali cadorine e con il fondamentale sostegno della Regione del Veneto e della Fondazione Cariverona, è riuscita a definire un programma legato alla riscoperta dei nostri straordinari luoghi. dichiara Renzo Bortolot, presidente della Magnifica Comunità di Cadore -. Abbiamo maturato la necessità di realizzarli per lo più all'aperto, trasformando un'esigenza dettata da normative nazionali in un'opportunità di scoperta del Cadore»; per informazioni rivolgersi alla Rete museale Cadore Dolomiti (email info@museicadoredolomiti.it, telefono 0435-32262).
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci