Enrico Rava Suona Jazz

Venerdì 28 Febbraio 2020
LA RASSEGNA
TREVISO La tromba di Enrico Rava a Treviso Suona Jazz. E' l'esclusivo annuncio della rassegna, giunta alla sesta edizione, ideata e curata dall'associazione Urbano contemporaneo, in programma dal 23 al 31 maggio con decine di concerti, workshop, proiezioni, eventi. Sono attesi oltre 100 artisti. Il festival tocca palazzi antichi, chiese, luoghi all'aperto, auditorium e teatri, locali del centro e sedi espositive, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la musica jazz e le sue derivazioni e di condividere un progetto di valore per la città. «Abbiamo creato qualcosa di unico. Anno dopo anno la manifestazione è diventata sempre più forte e attrattiva, un riferimento per gli appassionati e una tradizione per i cittadini», dichiara il direttore artistico Nicola Bortolanza.
LA CELEBRITÀ
Tra gli artisti in cartellone spicca il trombettista Enrico Rava, sul palco del Teatro Eden di Treviso il 29 maggio. Recentemente premiato Musicista Italiano dell'anno dal referendum della prestigiosa rivista Musica Jazz, Enrico Rava è il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, un musicista senza tempo, passato attraverso le diverse stagioni della storia del jazz sempre da protagonista. Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo quartetto con cui si esibirà a Treviso e delle affinità che hanno portato il grande trombettista a mettere insieme questa formazione insieme a Gabriele Evangelista al contrabbasso, Francesco Diodati alla chitarra ed Enrico Morello alla batteria. «La verità è che loro tre insieme funzionano molto bene afferma Rava e alla base di tutto non c'è solo una profonda fiducia, ma anche la capacità di ascoltarsi reciprocamente. Due elementi che sono alla base del funzionamento di un gruppo». Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, Rava è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Numerosi i progetti discografici e lunghissimo l'elenco dei musicisti con i quali ha collaborato, italiani, europei, americani. Nel 2011 è uscito il libro Incontri con musicisti straordinari, la storia degli ultimi cinquant'anni di jazz nelle parole divertite e divertenti di uno dei protagonisti della musica contemporanea.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Mercoledì 27 maggio è in programma un dialogo pianoforte / contrabbasso, una formula minimale, in grado di valorizzare le qualità tecnico espressive di Dario Carnovale, pianista virtuoso e vulcanico, e Paolino Dalla Porta, contrabbassista tra i più interessanti ed eclettici della scena europea. Sabato 30 maggio Tinissima Quartet, il quartetto del saxofonista Francesco Bearzatti, con Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al basso e Zeno De Rossi alla batteria, presenterà in esclusiva italiana Zorro, un viaggio attraverso i temi di Bearzatti, autore poetico e raffinato. Il 30 e il 31 maggio, come da tradizione in Loggia dei Cavalieri, spettacoli ad ingresso gratuito con le Big Band dei Conservatori di Musica Steffani e Venezze, presenze stabili sin dalla prima edizione. In calendario anche workshop, laboratori per bambini, mostre fotografiche, eventi dedicati al cinema e ai fumetti e jam session. Il programma completo sarà online da fine marzo sul sito www.trevisosuonajazz.it. Biglietti già disponibili da Mezzoforte cd, in Via Pascoli a Treviso oppure contattando info@trevisosuonajazz.it.
Sara De Vido
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci