INFANZIA
PORDENONE Ricorreva ieri il 30° anniversario della Convenzione

Giovedì 21 Novembre 2019
INFANZIA
PORDENONE Ricorreva ieri il 30° anniversario della Convenzione internazionale per i diritti sull'infanzia e l'adolescenza. Il Comitato provinciale per l'Unicef di Pordenone con i suoi volontari si è attivato per realizzare alcuni eventi e proposte per far conoscere il contenuto di questo importante documento, la convenzione più firmata al mondo.
LE INIZIATIVE
Molti Istituti scolastici si sono mobilitati per realizzare uno spettacolo in cui, con vari linguaggi, si propongono riflessioni su alcuni diritti spesso disattesi - quelli all'istruzione, al gioco e allo sport, ad esprimere le proprie emozioni, all'inclusione e, infine, il diritto al bello. L'Auditorium Concordia è stato ieri, per due ore, dalle 9.30 alle 11.30, un'esplosione di coinvolgente entusiasmo. In serata i Comuni di Pordenone e San Quirino, aderendo alla proposta Unicef Go Blue, hanno illuminato di blu, rispettivamente, il palazzo municipale e Villa Cattaneo, che rimarranno colorati anche oggi. Sul sito di Unicef e su quello del Comune di Pordenone si possono raccogliere informazioni su tutti gli eventi previsti per questo importante anniversario, in programma da oggi fino a lunedì prossimo. Oggi, alle 8.30 e alle 10.45, due proiezioni per le scuole del film Mio fratello rincorre i dinosauri nella sala grande di Cinemazero, in piazza Maestri del lavoro. Domani, alle 16.30, a palazzo Montereale Mantica, Giovani e Agenda 2030, il diritto alla partecipazione, incontro con Valentina Zerini, di Unicef Italia, Aran Cosentino e alcuni studenti degli istituti superiori che racconteranno i loro progetti, i loro impegni e proporranno di condividerli.
SCUOLE E OSPEDALI
Sono sei gli istituti scolastici pordenonesi che hanno partecipato al progetto Unicef Scuola Amica, nell'anno scolastico 2018/19, ottenendo, al termine del percorso, il riconoscimento di Scuola Amica dei bambini e delle bambine. Sono l'Istituto comprensivo Centro e Torre di Pordenone, l'Ic di Roveredo in Piano e San Quirino, l'Ic di Casarsa della Delizia, la Scuola primaria Manzoni di Maniago Libero, l'Ic di Pravisdomini, l'Ic di Chions. Prosegue l'affiancamento delle attività dei due Ospedali amici dei Bambini - Pordenone e San Vito al Tagliamento - che ora si arricchiranno con l'ampliamento del progetto, che vede coinvolti tutti i Consultori familiari pubblici del territorio.
PIGOTTE
La realizzazione delle Pigotte, le bambole di pezza dell'Unicef, vede coinvolti molti gruppi sparsi sul territorio per la loro realizzazione, ha permesso di sostenere il diritto alla salute di oltre mille bambini. Infine, i banchetti informativi, in cui è possibile anche effettuare delle donazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci