GIORNO DELLA MEMORIA
PORDENONE Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria

Domenica 12 Gennaio 2020
GIORNO DELLA MEMORIA
PORDENONE Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria con cui si ricordano gli eventi legati all'Olocausto e, il Comune di Pordenone, nella fattispecie gli assessorati all'istruzione, politiche giovanili e cultura, in collaborazione con Paff, 47/04, Associazione Aladura, It Aned, Cinemazero, Teatro G. Verdi, Masci, Filarmonica Pordenone, Istituito Leopardi-Majorana, con la partecipazione degli istituti scolastici cittadini e il contributo della Regione Fvg, organizza numerosi eventi tra gennaio e maggio.
Il primo appuntamento è in programma sabato prossimo, con le Pietre d'inciampo, dedicate ai deportati nei compi di concentramento o uccisi durante l'occupazione nazifascista a Pordenone.
Giovedì 23 gennaio, nel Teatro Verdi, alle 9.30 per le scuole e, in replica, alle 11.30, per il pubblico, sarà presentato il recital letterario tratto da Se questo è un uomo di Primo Levi. Sulle modalità di partecipazione delle scuole si possono richiedere informazioni allo 0434.247610 (Teatro Verdi).
Sabato 25 gennaio, al Concordia, l'Associazione Masci Fvg e il coro Scout di Trieste presenteranno Parole di pace, una lettura diversa della storia degli ultimi cento anni, attraverso i brani di autori sconosciuti e testimonianze dirette che ricordano le guerre e le tragedie vissute in prima persona. Per le scuole superiori l'appuntamento è alle 11 e, per il pubblico, alle 16.30. Prenotazioni e info allo 0434.392926/92.
Lunedi 27 gennaio, alle 9.30, verrà deposta una corona al Monumento ai deportati, in piazza Maestri del Lavoro, alle 10, e ai piedi della targa commemorativa a palazzo Pera Sbrojavacca, in corso Garibaldi. Alle 10.30 concerto nel Duomo San Marco, con l'esibizione di numerosi gruppi scolastici: Rosmini, Lozer, Media Centro storico e Pier Paolo Pasolini, il coro Sing In' Pordenone dell'Istituto Vendramini, il coro e gruppo strumentale del Collegio Don Bosco e l'orchestra Leopardi - Majorana.
Venerdì 31 gennaio, alle 18, nella sala incontri della Biblioteca civica, gli autori Mario Avagliano e Marco Palmieri presenteranno il libro, dell'editrice Il Mulino, I militari italiani nei lager nazisti - Una resistenza senz'armi (1943/1945). Per il mese di gennaio, nelle quattro sale di Cinemazero, saranno organizzati dei metinée rivolti alle classi quarte e quinte della scuola primaria e per tutte le classi delle medie e delle superiori, con proiezioni di film e documentari commentati da un critico esperto. Informazioni e prenotazioni direttamente a Cinemazero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci