ASSOCIAZIONI
TRIESTE È stata costituita Federagit Friuli Venezia Giulia,

Mercoledì 9 Dicembre 2020
ASSOCIAZIONI
TRIESTE È stata costituita Federagit Friuli Venezia Giulia, la sezione regionale della Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori e interpreti, branca della Confesercenti. In occasione di un incontro con i vertici locali dell'associazione di categoria, la neo presidente (e referente per la zona di Trieste), Marzia Arzon, ha sottolineato come «in un momento per noi difficilissimo, in cui il settore del turismo è stato fra i primi a fermarsi e, con ogni probabilità, sarà fra gli ultimi a ripartire, abbiamo deciso di lavorare in prospettiva e consorziarci. Riteniamo, infatti, importante essere interlocutori diretti con tutte le amministrazioni, sia a livello locale che regionale, per lavorare insieme attorno a obiettivi condivisi». Un dialogo, quello con la Giunta del Fvg, che è già iniziato con il tavolo sul turismo, al quale ha presenziato anche l'assessore Sergio Emidio Bini: «Si è dimostrato sensibile alle nostre istanze - ha ricordato Arzon -, e ci ha chiesto delle proposte. Una richiesta a cui intendiamo lavorare proprio in questo periodo, per essere pronti in primavera. In tal senso riteniamo molto importante la collaborazione con Confesercenti, che potrà rappresentare un ponte di collegamento con baristi, ristoratori, albergatori e agenzie di viaggio, con i quali puntiamo a instaurare una stretta e proficua collaborazione».
ACCOLTI DA CONFESERCENTI
«Siamo molto contenti - ha affermato Marco Zoratti, vice presidente di Confesercenti Fvg, a margine dell'incontro - che in una situazione di incertezza come questa, ci sia un gruppo che guarda al futuro. Il fatto di volersi riunire, fare gruppo, e organizzarsi per il futuro, per ciò che accadrà quando questa fase sarà superata, è un segnale molto importante e positivo. Noi come Confesercenti vi accogliamo molto volentieri nella nostra casa, cercando di favorirvi in tutti i modi possibili».
FAVORITO IL PORDENONESE
«Le potenzialità del settore turistico nella nostra regione sono notevoli - ha ricordato Alberto Cicuta, direttore di Confesercenti Fvg - soprattutto nel Pordenonese e nell'area montana. La costituzione di Federagit Friuli Venezia Giulia rappresenta, per tutto il comparto turistico, quell'anello mancante tra gli organi regionali preposti alla promozione turistica, gli operatori del settore alberghiero, le agenzie viaggio e il territorio». Chi, meglio di una guida turistica, conosce le meraviglie del territorio regionale? Chi meglio di un accompagnatore turistico può fare da collante tra agenzia di viaggio, territorio e turista? «In questo momento di fermo obbligato del turismo regionale Federagit Fvg si farà promotrice, con l'assessorato competente, di proposte atte al coordinamento tra i vari stakeholder e i vari territori di interesse turistico regionale». La nuova federazione, ora in fase di tesseramento, ha intanto nominato il suo direttivo: assieme ad Arzon, anche Monica Beltrame, vicepresidente regionale e referente per l'area udinese; Roberta Verona, segretaria regionale; Marta Trevisi, referente per il goriziano; Giuliana Morsanutto, per l'ex provincia di Pordenone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci