Dalle sorgenti del Piave al monte Coglians Con le ciaspe nei luoghi della Grande Guerra

Lunedì 25 Gennaio 2021
L'INIZIATIVA
COMEGLIANS Storia e natura nelle scuole con l'associazione Neve & Ciaspe di Sappada. È stato presentato nelle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto comprensivo di Comeglians il progetto La memoria delle cime. Tra le sorgenti del Piave e il monte Coglians. «Il progetto, dedicato in particolare alle scuole racconta Gianmarco Kratter, vice presidente dell'Associazione nasce dall'idea di valorizzare e promuovere il nostro territorio, suggestiva meta turistica e teatro storico della Grande Guerra».
Il carattere educativo e didattico è stato riconosciuto anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha sostenuto e finanziato l'iniziativa a valenza nazionale. Parte integrante del progetto è una pratica guida, realizzata in formato tascabile, con otto itinerari attraverso i quali, calzando le ciaspole nel periodo invernale, è possibile ripercorrere i luoghi della Grande Guerra nei territori di Sappada, di Forni Avoltri e dell'Alta Carnia.
Al termine dell'incontro con gli alunni e i docenti dell'Istituto comprensivo di Comeglians, l'Associazione Neve & Ciaspe ha distribuito gratuitamente la guida e la maglietta del progetto. Per la stagione invernale in corso, l'Associazione, con i suoi tecnici esperti di winter nordic walking, invita a scoprire questi luoghi attraverso una proposta in cui attività sportive e naturalistiche si integrano con quello a contenuto storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci