Vodafone, 240 milioni per spingere la digitalizzazione di imprese e Pa

Mercoledì 17 Aprile 2019
L'INIZIATIVA
MILANO Investimenti per 240 milioni di euro nei prossimi cinque anni per la trasformazione digitale delle imprese. Dalle più piccole come i negozi, ai grandi gruppi, fino alla pubblica amministrazione. È il nuovo piano di Vodafone, che con il lancio di Vodafone Business preme l'acceleratore sulla digitalizzazione delle aziende. «Sono tante le società che ci chiedono come fare a cambiare il loro modello di business e spesso serve una guida per orientarsi nel mondo digitale», spiega Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business.
Il gruppo di tlc è in prima linea con lo sviluppo della rete 5G, che entro la fine dell'anno sarà estesa anche a Roma e in altre quattro città, questo programma di investimenti servirà a creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza (dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente) con processi per la digitalizzazione. «Ci vogliamo muovere come integratore di soluzioni, non le creiamo da zero», precisa Migliarina. Perciò Vodafone fornirà alle imprese tecnologie già sviluppate, proponendo nuove soluzioni «sempre connesse, flessibili e sicure per risolvere problemi di business». Dai processi industriali ai servizi per i clienti, le applicazioni saranno realizzate sia attraverso le piattaforme di Vodafone (Iot, Analytics, Cloud) sia in partnership, la prima delle quali con Cerved, per integrare gli Analytics con gli indicatori economici e socio demografici territoriali. Vodafone Business «è la nuova identità di Vodafone per le imprese e pubblica amministrazione» che si pone come «un alleato» in questo percorso di trasformazione digitale», spiega Migliarina, sottolineando che gli investimenti sono «incrementali» rispetto agli investimenti già pianificati da Vodafone Italia.
«Il nostro Paese - osserva - in questo momento è al centro di una innovazione importante. Il futuro sta accelerando, siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale e l'anno prossimo il 40% delle aziende aumenterà i propri investimenti nel digitale. Dunque, prevediamo cambiamenti radicali dei modelli di business».
Claudia Guasco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci