LA SCELTA
ROMA Meridiana cambia nome in Air Italy e sfida in campo aperto Alitalia.

Martedì 20 Febbraio 2018
LA SCELTA ROMA Meridiana cambia nome in Air Italy e sfida in campo aperto Alitalia.
LA SCELTA
ROMA Meridiana cambia nome in Air Italy e sfida in campo aperto Alitalia. Forte del supporto finanziario e industriale del nuovo azionista Qatar Airways, punta a diventare «il vettore nazionale per l'Italia». «Dimostreremo che la stella siamo noi», ha detto ieri il group ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, presentando gli ambiziosi piani di sviluppo di Air Italy. «In 5 anni la flotta crescerà a 50 aerei e trasporterà 10 milioni di passeggeri», ha aggiunto Francesco Violante, presidente di Meridiana. Previste anche 1.500 assunzioni, mentre ai dipendenti andrà il 20% degli utili quando arriveranno. Akbar Al Baker non ha paura della concorrenza, semmai vuole approfittare delle debolezze di Alitalia, ancora in cerca di un compratore, ispirandosi all'alto livello di servizio di QatarAirways. La strategia è chiara.
GLI OBIETTIVI
«Ci sarà un rilancio sul mercato europeo perchè vogliamo essere la top airline per Italia, elegante, sofisticata, internazionale e innovativa. Saremo fonte di orgoglio per gli italiani nel mondo con l'obiettivo di diventare il primo vettore in Italia». Insomma, il piano sembra imitare il sogno di Etihad per Alitalia, farne una compagnia a 5 stelle. Nei prossimi tre anni arriveranno 20 nuovi Boeing 737 MAX 8 (il primo ad aprile). Dalla prossima primavera cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways entreranno nella flotta di Air Italy e verranno in seguito sostituiti, a partire da maggio 2019, da Boeing 787-8 Dreamliner. I nuovi aerei saranno a servizio di un network in espansione, grazie a destinazioni che andranno ad affiancare le rotte di lungo-raggio da Milano Malpensa a New York e Miami, che partiranno da giugno e saranno precedute dalle nuove rotte domestiche, operate in connessione con i voli intercontinentali da Milano Malpensa, in partenza da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, a partire dal primo maggio. Da settembre partirà il nuovo Milano-Bangkok, con quattro voli a settimana. Il piano strategico include il rafforzamento dei voli di corto-raggio, con l'obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni, e il raggiungimento entro il 2022 di 50 destinazioni servite. Nel 2019, inoltre, verrà lanciata la prima rotta di lungo raggio di Air Italy in partenza da Roma. L'headquarter sarà ovviamente a Olbia ma gli investimenti su Roma Fiumicino saranno massicci. «Per ora ci concentriamo sul federare il lungo raggio da Malpensa - spiega ancora Akbar al Baker - ma vogliamo rilanciare comunque un network di collegamenti corto e medio raggio da Roma». Fiumicino è destinato a diventare un hub parallelo di lungo raggio a quello del Nord Italia, sul quale dall'estate 2019 Air Italy si prepara ad avviare nuove rotte lungo raggio, «concentrandoci però sul point to point». Qatar Airways detiene il 49% di Aqa Holding azionista di controllo di Air Italy. Il restante 51% è nelle mani di Alisarda, controllata dall'Aga Khan.
Umberto Mancini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci