Fs conquista la West Coast inglese

Giovedì 15 Agosto 2019
L'OPERAZIONE
ROMA I collegamenti ferroviari sulla costa occidentale inglese e scozzese, tra Londra Edimburgo e Glasgow, così come l'alta velocità tra Londra e Birmingham, saranno targati anche Italia. La gara, relativa al periodo 2019-2031 è stata vinta infatti da Trenitalia Uk (controllata al 100% da Trenitali) in partnership con FirstGroup, con quote rispettivamente del 30 e del 70 per cento. In particolare il franchise sulla West Coast comprende i collegamenti InterCity fra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edimburgo e Glasgow, che ogni anno trasportano 39 milioni di passeggeri (76 treni che garantiscono 300 collegamenti giornalieri). Nell'ultimo anno questi collegamenti hanno generato ricavi per oltre 1,250 miliardi di euro. «Con previsione di crescita nei prossimi anni», sottolinea un comunicato di Trenitalia.
A partire dal 2026 poi è previsto lo sviluppo e l'introduzione di nuovi servizi sulla nuova linea ad alta velocità High Speed 2 (HS2) da Londra a Birmingham (160 km). Una volta completata la HS2 collegherà circa 30 milioni di persone, e sarà un volano per la crescita economica del Paese con viaggi più veloci tra Nord e Sud della Gran Bretagna. Trenitalia è già presente in Gran Bretagna con C2C, l'operatore ferroviario più puntuale in UK (95,6% a luglio 2019), che collega Londra con Shoeburyness nell'Essex (71 km) sulla costa orientale . «Dopo soli tre anni nel Regno Unito, rafforziamo la nostra presenza con la gestione di una delle linee ferroviarie più importanti in UK, in partnership con FirstGroup», ha commentato soddisfatto l'amministratore delegato di Fs italiane, Gianfranco Battisti, che in questi giorni è anche impegnato per la stretta finale sulla partita Alitalia. «A partire dall'acquisizione di C2C nel 2017, la nostra penetrazione del mercato britannico si è notevolmente rafforzata attraverso investimenti in tecnologia e servizi ai clienti. L'aggiudicazione di questa gara rappresenta un altro passo significativo nella nostra ambizione di svolgere un ruolo importante nel settore ferroviario del Regno Unito».
IL KNOW HOW
Nella nota aziendale si specifica che Trenitalia porterà, nella partnership con FirstGroup, «il decennale know-how di tutto il Gruppo FS Italiane nell'alta velocità e nei trasporti a media e lunga percorrenza, mentre FirstGroup apporterà la sua profonda conoscenza commerciale del mercato ferroviario del Regno Unito. La nostra ambizione è di crescere ulteriormente nel Regno Unito e altrove nei prossimi anni». La nuova partnership tra Trenitalia Uk e Firstgroup prevede l'ammodernamento dell'intera flotta di 56 treni Pendolino con 25.000 nuovi posti per i passeggeri. Entro il 2022 verranno inoltre offerti più di 260 servizi aggiuntivi alla settimana introducendo 10 nuovi treni elettrici e 13 treni bi-modali, anche in sostituzione dei diesel ancora utilizzati con una riduzione delle emissioni di CO2 del 61%.
I PANNELLI
Inoltre, verranno installati, nelle stazioni e nei depositi, al fine di ridurre l'impatto ambientale, pannelli solari e sistemi di condizionamento ad alta efficienza energetica. Trenitalia è ora uno dei principali operatori ferroviari in Europa: oltre che nel Regno Unito e ovviamente in Italia, è presente nei mercati francese, tedesco, greco e in partnerhisp austriaco e svizzero.
Giusy Franzese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci