LA SITUAZIONE
TRIESTE Il Friuli Venezia Giulia la prossima settimana avrà

Venerdì 14 Maggio 2021
LA SITUAZIONE TRIESTE Il Friuli Venezia Giulia la prossima settimana avrà
LA SITUAZIONE
TRIESTE Il Friuli Venezia Giulia la prossima settimana avrà 10mila posti liberi nel calendario delle vaccinazioni. È il risultato di una combinazione: un'adesione non eccezionale tra gli over 50 (al momento è al 54 per cento) e gli over 60 (66 per cento), una capacità di somministrazione notevolmente potenziata nelle ultime settimane e una fornitura finalmente continua di vaccini dalla gestione commissariale. Ma la campagna di immunizzazione non può frenare. «Non ce lo possiamo permettere», ha detto non senza una punta di irritazione il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga. Quindi l'annuncio: «Contavamo di vaccinare i quarantenni a partire dal 1° giugno, confermando la partenza delle prenotazioni da lunedì. Ma se vedremo che i 10mila buchi liberi nelle agende non si riempiranno, allora faremo vaccinare immediatamente anche le persone tra i 40 e i 49 anni», ha spiegato il presidente della Regione. Quindi senza aspettare giugno. Un quarantenne, se le cose non dovessero cambiare, potrebbe prenotare l'appuntamento lunedì e vaccinarsi già martedì, cioè meno di 24 ore dopo. C'è posto, quindi è tutto tranne che impossibile. Lo stesso potranno fare tutte le altre categorie che possono avere accesso a una dose: cittadini dai 50 in su, persone fragili, lievemente fragili tra i 16 e i 60 anni, insegnanti, componenti delle forze dell'ordine, caregiver e conviventi delle persone estremamente fragili, operatori sanitari e ospiti delle case di riposo. Non è previsto un ampliamento delle categorie da vaccinare, ma chi si prenoterà, potrà trovare posto subito.
IL NODO
Perché in Friuli Venezia Giulia c'è questa possibilità? Il nodo principale è quello dell'adesione, inferiore alle attese soprattutto in alcune categorie anagrafiche considerate ad alto rischio. Gli ultrasessantenni, ad esempio, hanno risposto in modo particolarmente freddo alla chiamata. Ad oggi si è prenotato il 66 per cento della platea. «E l'adesione aumenta di mezzo punto percentuale al giorno», ha detto il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi. L'obiettivo è quello di arrivare almeno al 70 per cento. Gli over 50 possono prenotarsi da meno di una settimana, ma dopo l'exploit delle prime ore, con 30mila richieste, la curva si è appiattita e l'adesione per ora è ferma al 54 per cento. Va leggermente meglio tra gli ultrasettantenni, dove la risposta arriva oltre il 76 per cento della platea, simile a quella che si riscontra tra gli over 80.
L'APPELLO
«Io mi prenoterò già alla mezzanotte di domenica. Non dobbiamo avere paura - ha ribadito Fedriga, quarantenne -, i rischi sono infinitesimali, mentre il pericolo di prendere il Covid e di riempire gli ospedali è concreto. L'ho sempre detto: questa è una battaglia che si vince da comunità, rimanendo uniti».
Marco Agrusti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci