Pantegana-gondoliere nel graffito
che ha sfregiato antico palazzo

PER APPROFONDIRE: bansky, street-art, venezia
Il graffito comparso nella notte vicino l'Accademia
VENEZIA - Un enorme graffito da street art, nello stile dell’artista britannico Banksy, è comparso nella notte tra lunedì e martedì sul muro perimetrale di Ca’ Contarini degli Scrigni, tra la Toletta e l’Accademia.



Si tratta della raffigurazione di una grande gondola che a bordo ha una pantegana-gondoliere e due piccioni-turisti, tutto in vernice nera, mentre a fianco campeggia una scritta in rosso: "Tourism is the opium of the people" (il turismo è l’oppio dei popoli, o qualcosa del genere).



La riva su cui si trova il dipinto è privata, ed è presumibile dunque che il graffitaro vi sia arrivato nottetempo, a bordo di una imbarcazione.



L’attribuzione a Banksy, l’artista di strada inglese le cui opere sono valutate centinaia di migliaia di sterline, è ancora solo un’ipotesi, non essendoci stata finora alcuna "rivendicazione" di paternità. Ci sono, però, alcuni elementi che farebbero propendere per questa attribuzione: il graffito è molto simile nella realizzazione ad altri firmati da Banksy con ratti come soggetti, e poi il fatto che in qualche modo tutto l’insieme è contestualizzato, come si diverte a fare l’artista inglese, in questo caso "dirigendo" la gondola verso il Canal Grande.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 1 Aprile 2015, 07:44






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pantegana-gondoliere nel graffito
che ha sfregiato antico palazzo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2015-04-02 22:26:40
Ok paolo 45 Sono d\'accordo con te.ma fare cose senza assenso e il permesso x quanto possano essere belle o interessanti a livello artistico mi sembra per lo meno maleducato
2015-04-02 13:53:10
non è lui a profanare la città. sono i suoi amministratori e i suoi \"cittadini\" che hanno mercificato tutto e tutti. una vergogna a livello mondiale che indigna tutti tranne chi ci abita e che continuerà a votare come sempre nonostante tutto. il disegno è bello e la scritta piena di significato; il tutto troppo bello per questa città
2015-04-01 19:52:21
pantegana Pantegana è sto pseudo artista che si permette (complici le nostre leggi ) di profana re i nostri palazzi e la nostra storia.arricchendosi sulla nostra ignoranza provinciale
2015-04-01 19:08:39
X mic21 Per la miseria la gente non puoi vederla come pantegane, siamo tutti sulla stessa barca. Hanno da insegnare? Diano l\'esempio corretto, per le giovani leve, in che razza di civiltà essi vorrebbero trovarsi.
2015-04-01 14:52:59
pesce d\'aprile ? io ho girato per la zona ma non l\'ho trovato... ricordiamoci che giorno è oggi...!!! Gazzettino, cosa dici al riguardo...??!!