Venezia per due giorni capitale
degli studi sui cambiamenti climatici

Sabato 27 Settembre 2014
Venezia per due giorni capitale degli studi sui cambiamenti climatici
VENEZIA - Previsioni meteo più o meno attendibili, cambiamenti climatici, impatto sulla vita di tutti i giorni. Sono alcuni dei temi di cui si parlerà a Venezia, nella sede di Ca' Dolfin dell'Università Ca' Foscari, lunedì e martedì per la Seconda Conferenza Annuale della Società Italiana sui Cambiamenti Climatici: una due giorni in cui scienziati, imprenditori, decisori politici, giornalisti discuteranno sulle implicazioni del clima sulla società e sull’economia, le influenze su settori cruciali come l’agricoltura e la gestione delle risorse idriche, le vie per realizzare una società a basse emissioni di gas serra, le tecnologie di ultima generazione disponibili alla ricerca, gli avanzamenti della conoscenza scientifica. E su come è possibile raccontare tutto questo attraverso i media.

La conferenza sarà aperta lunedì mattina alle 9 da Thomas Stocker, che dirige il gruppo di lavoro dell’IPCC sulle basi fisico-scientifiche dei cambiamenti climatici, con una lecture dal titolo: “Climate Change: Too late for 2°C?”.

I media e i giornalisti saranno protagonisti dell’incontro dal titolo: “Caccia al tesoro nella miniera dei dati. Innovazione, conoscenza e comunicazione del clima”, un dialogo sulle possibilità di trovare un terreno comune per raccontare la rilevanza e l’importanza della ricerca sul clima, senza creare barriere a linguaggi innovativi, come quelli della rete e dei videogiochi. L’incontro si svolgerà lunedì alle 18, con la partecipazione di Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana – FIMA), Valerio Gualerzi (Repubblica), Loris Mazzetti (Rai3 - Che Tempo che fa), Fabio Viola (DigitalFun), Stefano Caserini (Politecnico di Milano / Climalteranti), Silvio Gualdi (CMCC), Aurora D’Aprile (ICCG), Enrica De Cian (FEEM).

Ultimo aggiornamento: 14:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci