Vaccini agli under 18, inizia la corsa prima della scuola

Mercoledì 18 Agosto 2021 di Davide Lisetto
Via alle vaccinazione per gli under 18

FRIULI -  È cominciata anche in Friuli Venezia Giulia la corsa al vaccino per i ragazzi nella fascia di età tra i 12 e i 18 anni. Anche se non in tutti poli vaccinali della regione la corsia dedicata agli under-18 era operativa da lunedì scorso. Nell’hub vaccinale della Fiera di Pordenone, per esempio, le prime inoculazioni del siero ai ragazzi senza prenotazioni partiranno solo questa mattina. Già partite le corsie preferenziali due giorni fa invece a Udine. L’adesione - in attesa dai dati ufficiali della Regione - sembra essere piuttosto consistente. Sia le ultime settimane di vacanza per le famiglie (che vogliono mettere in sicurezza i ragazzi, magari con la seconda dose) che l’ormai approssimarsi inizio delle lezioni scolastiche spingono molte famiglie a vaccinare gli adolescenti.
LE RICHIESTE
Un “test” dell’interesse da parte dei genitori, o dei ragazzi più grandi, è dato anche dall’incremento negli ultimi giorni di richieste di informazioni e di prenotazioni nelle farmacie. Dove molto alta - sempre negli ultimi giorni - è la richiesta dei tamponi sempre per la fascia di età sotto i 18 anni. «Le richieste di informazioni per la vaccinazione - conferma Francesco Innocente, presidente di Federfarma del Friuli occidentale - per i ragazzi sono parecchio aumentate. Il fatto che si siano create le corsie preferenziali anche senza la prenotazioni sta spingendo le famiglie a vaccinare anche i ragazzi con un’età superiore ai 12 anni. Ma quello a cui stiamo assistendo - aggiunge il rappresentante del farmacisti - è una forte richiesta di tamponi sempre per la stessa fascia di età. Ci sono molte prenotazioni anche da parte di gruppi e di associazioni sportive giovanili che stanno programmando l’inizio delle attività all’aperto e che, in attesa del completamento del ciclo vaccinale, per maggiore sicurezza chiedono l’esito del tampone nonostante abbia una validità limitata nel tempo». In questo momento, dunque, le vaccinazioni degli under-18 stanno trainando la campagna che sulle altre fasce di età ha subito - probabilmente complice il Ferragosto - un rallentamento. Tornando agli under-18 l’Asfo ha programmato da questa settimana un’offerta aggiuntiva di posti dedicati ai giovani fra 12 e 18 anni in tutte le sedi vaccinali aziendali e garantirà l’accesso diretto ai ragazzi rientranti in quella fascia che si presenteranno fra le 8.30 e le 8.45 dal 18 al 28 agosto compreso in Fiera a Pordenone. Viene consigliata comunque la prenotazione tramite gli usuali canali webapp, Cup, call center, farmacie e online sul portale https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione/. Nel dettaglio, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) organizza posti su prenotazione da ieri all’hub vaccinale all’Ente Fiera a Martignacco, a Gemona del Friuli nel centro Le manifatture e all’ospedale di Palmanova, mentre prevede posti ad accesso diretto nella sede gemonese Le manifatture fra le 12 e le 13 nelle giornate del 19, 20, 23, 24, 25, 26 e 27 agosto e nell’Ente Fiera a Martignacco nella fascia oraria 18-19 il 19, 20, 23 e 27 agosto.
IL BOLLETTINO
Intanto ieri in Friuli Venezia Giulia si sono registrati 79 nuovi casi e tre decessi, di cui uno pregresso.

Uno dei pazienti deceduti è pordenonese ed era stato trasferito nei giorni scorsi dall’ospedale Santa Maria degli Angeli nella Terapia intensiva di Udine. Su 3.982 tamponi molecolari sono stati rilevati 62 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,56%. Sono inoltre 2.820 i test rapidi antigenici realizzati dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,60%). Restano 7 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre calano a 26 i pazienti in cura in altri reparti. Nell’area Covid della Pneumologia di Pordenone i pazienti ieri erano sei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci