Orrido dell'Acquatona, attrezzature distrutte dalle stalattiti di ghiaccio: dalla Regione 100mila euro

Domenica 18 Settembre 2022
L'Orrido dell'Acquatona

TRIESTE - Un finanziamento di 100mila euro per concorrere alle spese previste dal Comune di Sappada per il ripristino dei danni causati dalle avversità meteorologiche lo scorso inverno ad alcune strutture nell'area dell'Orrido dell'Acquatona, zona molto suggestiva sotto l'aspetto naturalistico e importante per le ricadute turistiche.

L'assegnazione dei fondi è stata stabilita da una delibera della Giunta regionale proposta dall'assessore agli Enti locali, Pierpaolo Roberti, e approvata nell'ultima riunione dell'Esecutivo.

Durante lo scorso inverno nella zona dell'orrido sappadino - una profonda forra scavata dal fiume Piave all'incontro con il rio Acquatona, dove il corso d'acqua si getta con un salto di cinquanta metri - si sono registrati gravi danni alle attrezzature causati dalla formazione di grandi e molto pesanti stalattiti di ghiaccio. Per riparare i danni subiti da alcune strutture collegate alla forra il Comune montano ha previsto lavori. «Si interviene con il Fondo che prevede stanziamenti», ha spiegato in sintesi in Giunta l'assessore con delega agli Enti locali, destinati a concorrere alle spese che i Comuni sostengono in relazione ad accadimenti di natura straordinaria verificatosi nel corso dell'anno o nell'ultimo trimestre dell'anno precedente e che non sono finanziabili con normali risorse di bilancio.

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 10:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci