Il segretario di Stato del Papa visita l'isola del miracolo nella laguna

Sabato 16 Giugno 2018 di Paola Treppo
L'isola di Barbana nella laguna di Grado - Foto Parenzan

GRADO (Gorizia) - In programma sull'isola di Barbana, nella laguna di Grado la visita del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco, domani, 17 giugno, in occasione del 160° anniversario della Consacrazione della Cappella dell’Apparizione. Alle 9.30, sull'isola, al molo, ci sarà il saluto della Banda Cittadina di Grado, con l'inno italiano e pontificio. Quindi, alle 10.15, ingresso in santuario e Solenne Pontificale. Seguirà la processione con la statua della Madonna di Barbana e un Te Deum di ringraziamento.  

Quando la mareggiata minacciò la città di Grado
Secondo la tradizione, la nascita del santuario della Madonna di Barbana risale all’anno 582, quando una violenta mareggiata minacciò la città di Grado: l’eccezionale evento meteorologico, che allora destò grande stupore e preoccupazione, si inserisce probabilmente nella genesi dell’attuale laguna.

Gli eremiti trevigiani
Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata ai piedi di un olmo o, secondo un’altra tradizione, sui suoi rami, nei pressi delle capanne di due eremiti originari del trevisano, Barbano e Tarilesso. Il luogo era allora relativamente lontano dalla linea di costa e il patriarca di Grado Elia (571–588), come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città dalla mareggiata, fece erigere una prima chiesa. 

La comunità di monaci 
Attorno a Barbana si formò una prima comunità di monaci che resse il santuario per i successivi quattro secoli. In questo arco di tempo il mare proseguì la sua avanzata: nel 734, da un documento di papa Gregorio III, si apprende infatti che Barbana era già un’isola. La chiesa venne probabilmente ricostruita più volte e la stessa immagine della Madonna, non si sa se una statua o un’icona, andò perduta. Attorno all’anno mille, subentrarono i benedettini che ufficiarono il santuario per cinquecento anni. A questo periodo risale la pestilenza che investì Grado nel 1237 e l’origine del pellegrinaggio annuale della città a Barbana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci