Oggi è la Giornata mondiale del Pi greco. Tutte le attività per trasformare la matematica in un "gioco da ragazzi"

Giovedì 14 Marzo 2024
Oggi è la Giornata mondiale del Pi greco. Tutte le attività per trasformare la matematica in un "gioco da ragazzi"

UDINE - Bestia nera di molti studenti, di vario ordine e grado, croce e delizia di svariati maturandi, la matematica è l'oggetto principe di una sfida che l'ateneo friulano prova a battere: rendere lo studio della materia scientifica un "gioco da ragazzi", piacevole e alla portata di tutti. Per promuovere un approccio coinvolgente e piacevole alla matematica il 14 marzo si celebra la Giornata mondiale del Pi greco (Pi Day), nei Paesi anglosassoni identificato nella forma 3.14.

Le attività della Giornata

Come ogni anno, in questa occasione, l'Università di Udine, con l'associazione Mathesis, organizza una serie di attività rivolte agli studenti delle scuole e alla cittadinanza negli spazi della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44). Oggi si partirà con il "Festival della matematica". Dalle 9, gli allievi di tre scuole superiori licei scientifici "Copernico" e "Marinelli" e istituto "Malignani" presenteranno un percorso tematico di matematica agli allievi delle scuole secondarie di primo grado. Il "Copernico" presenterà i "Problemi di conteggio", il "Marinelli" illustrerà "Le meraviglie dei numeri", mentre il "Malignani" esplorerà "Il mondo delle curve". Il percorso presentato da ogni scuola durerà circa un'ora. Nel pomeriggio, dalla 14, "Sfida all'ultima cifra", gara mnemonica con la recita delle cifre del pi greco riservata agli studenti delle scuole medie e agli studenti del primo biennio delle scuole superiori. Al termine ci sarà la premiazione dei vincitori. I partecipanti sono suddivisi in tre categorie di studenti: classi 1ª e 2ª di scuola media, classe 3ª di scuola media, classi 1ª e 2ª di scuola superiore. Alle 16 si terrà la conferenza "Tre numeri difficili e una semplice formula" tenuta dalla Giovanna D'Agostino.

Si parlerà tre numeri molto importanti il "pi greco", la costante di Eulero e l'unità immaginaria "i" della loro storia e di come si incontrano in una delle formule più belle della matematica." Infine, venerdì 22 marzo, alle 17, all'istituto "Malignani", Maurizio Trombetta parlerà delle "Funzioni periodiche: proprietà note e meno note".

La matematica fuori dalle righe

«Siamo molto felici di ripartire con questa iniziativa spiega il responsabile scientifico del progetto per l'Ateneo friulano, Stefano Urbinati, del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche che rafforza la collaborazione tra il corso di laurea in matematica dell'Università di Udine, la Mathesis e le scuole della regione. Il giorno del pi-greco è una delle occasioni per far riscoprire e discutere la matematica anche al di fuori dell'ambiente scolastico e accademico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci