Patentino dell'ospitalità: 30 esercenti ottengono il diploma dedicato alla promozione turistica del territorio

L’iniziativa è promossa da Comune di Villorba e Ascom Confcommercio Treviso, in collaborazione con Twissen-SL&A, e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno

sabato 8 marzo 2025 di Redazione Treviso
Uno degli incontri a cui hanno partecipato i negozianti

VILLORBA Giovedì 13 marzo dalle 9 alle 12 nella Sala Convegni della Barchessa di Villa Giovannina si terrà il convegno “Da territorio a turismo.

Il contributo di Villorba nella destinazione”, evento conclusivo del progetto “Patentino dell’Ospitalità 2025”. Al termine del convegno, saranno consegnati i 30 diplomi ottenuti da altrettanti commercianti che hanno seguito il percorso formativo dedicato alla promozione turistica del territorio. Interverranno all’evento il sindaco di Villorba Francesco Soligo, il presidente di Confcommercio Treviso Federico Capraro e l’assessore regionale al Turismo Federico Caner. Anche nel 2024 a Villorba si confermano numeri importanti per il settore accoglienza: sfiorate le 100mila visite, con un 30% di arrivi dall’estero.

Il programma del convegno  prevede l’apertura dei lavori alle 9, con una prima parte in cui tratteranno temi quali il Piano regionale Odg (Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni), la creazione di prodotti turistici legati agli eventi, la comunicazione turistica nell’era dei social e dei creator, ed infine uno spazio per gli interventi dei partecipanti. Seguiranno i saluti istituzionali e la consegna dei patentini. L’iniziativa è promossa da Comune di Villorba e Ascom Confcommercio Treviso, in collaborazione con Twissen-SL&A, e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti.

«Un plauso agli esercenti che si sono messi in gioco in questo percorso formativo, mostrando uno spirito di squadra davvero encomiabile – spiega il sindaco Francesco Soligo – Villorba è già oggi meta turistica, ma è importante garantire un’offerta di qualità con proposte sempre nuove. Per questo il Patentino è un progetto importantissimo, in cui abbiamo creduto fin da subito. Gli esercenti hanno potuto partecipare gratuitamente, acquisendo strumenti innovativi per migliorare ancor di più l’offerta, già oggi di alto livello».

«Con grande soddisfazione premiamo l’impegno e la professionalità di 30 imprese e privati, che contribuiscono al rafforzamento di tutto il nostro territorio - aggiunge Federico Capraro, presidente Mandamentale Ascom-Confcommercio Treviso -. Il 'Patentino dell'Ospitalità', così come tutto il progetto 'Trame Urbane' presentato quest'anno da Ascom Confcommercio alla Camera di Commercio di Treviso e Belluno, accompagna la crescita degli imprenditori e lo sviluppo di un sistema territoriale coeso e competitivo. La vera forza di un'impresa sta nel costruire, nel collaborare, e oggi siamo orgogliosi di vedere come questo impegno porti frutti tangibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci