Aspiranti giudici in minigonna, il pm Nalin sospeso e messo fuori ruolo

PER APPROFONDIRE: caso bellomo, csm, davide nalin, pm, sospeso
Il plenum del Csm
ROVIGO - Il Csm ha sospeso dalle funzioni e dallo stipendio e ha collocato fuori ruolo il pm di Rovigo, Davide Nalin, collaboratore del consigliere di Stato Francesco Bellomo nella Scuola di formazione giuridica «Diritto e scienza».
A chiedere il provvedimento era stato il Pg della Cassazione Pasquale Ciccolo, che ha anche avviato l'azione disciplinare nei confronti del magistrato. Nalin è accusato di aver fatto da «mediatore» tra Bellomo e una borsista per procurare al collega «indebiti vantaggi», anche di «carattere sessuale». 

Quello del «tribunale delle toghe» è un provvedimento cautelare, adottato in via d'urgenza. Occorre evitare che Nalin possa reiterare «condotte gravemente scorrette e incompatibili
» con le funzioni giudiziarie, aveva scritto Ciccolo nel motivare la sua richiesta. Perchè si tratta di vicende di «tale degrado» da ledere non solo la personale «credibilità» del pm , ma quella dell'«intera giurisdizione». 

Giovanni Legnini, vicepresidente del Csm, comunicando la decisione ha precisato anche che «da quanto so analoga decisione dovrà assumere il Consiglio di Stato entro breve termine» con riferimento evidente al consigliere Francesco Bellomo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 18 Dicembre 2017, 16:06






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Aspiranti giudici in minigonna, il pm Nalin sospeso e messo fuori ruolo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2017-12-19 12:21:02
e questi dovrebbero essere le persone alle quali noi affidiamo il nostro destino!!!
2017-12-19 07:00:41
Vedrete che verrà reintegrato in un incarico più prestigioso."Loro" sono intoccabili!
2017-12-19 05:24:02
Il guaio e' che si puo' pensare, magari pure sbagliando, che una accusata in mini, biancheria tipo Stone, avrebbe avuto un'inquisitoria piu' morbida, o no???
2017-12-18 22:16:51
Ma come? il PG di Rovigo, Dr Ruberto ci aveva raccontato, proprio su questa testata, che il Dr. Nalin era tanto bravo, diligente, scrupoloso, molto attento ecc ecc
2017-12-18 22:13:28
Se è stato sospeso, probabilmente non era di Magistratura Democratica, che tradotto, significa non essere un compagno...