Ponteggio strappato dal vento crolla sulla strada in pieno centro storico

Mercoledì 20 Novembre 2019 di Federico Rossi
L'impalcatura crollata in via Sant'Alberto
BADIA POLESINE - Poteva andare molto peggio in via Sant’Alberto, pieno centro cittadino. Per fortuna, alla fine resta solo il sollievo per lo scampato pericolo. Attimi di paura nella nottata tra il 18 e il 19 novembre, quando un’impalcatura montata all’inizio di via Sant’Alberto è caduta, collassata a terra, forse a causa delle raffiche di vento. Il maltempo e le raffiche, infatti potrebbero aver agevolato il distacco dei supporti metallici che assicuravano l’impalcatura alla parete.
 
Il crollo non ha avuto testimoni e, al momento, non ci sarebbero segnalazioni di danni a persone o cose. Il rumore, invece, è stato fragoroso anche perché l’episodio si è verificato di notte, come testimoniato dalla foto diffusa sui social e ben presto oggetto di numerosi commenti sin dalle prime ore del mattino. Il ponteggio, posto nel punto di collegamento tra la via e piazza Vittorio Emanuele II, si è “staccato” dalla parete cui era assicurato collassando al suolo quando erano circa le 2. Lo confermerebbero le versione fornita da alcuni residenti, che hanno udito lo schianto.
«Sono stato prontamente informato dell’accaduto – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Capuzzo – Dalle prime informazioni risulta che la ditta si sia prontamente attivata in seguito alla caduta dell’impalcatura intervenendo per la rimozione dei supporti metallici che ingombravano la strada. Per fortuna, il crollo non avrebbe avuto conseguenze per persone o veicoli, anche considerando, peraltro, che proprio per consentire i lavori del cantiere non c’erano auto in sosta nelle vicinanze. Dall’altra parte della carreggiata non ci sarebbero dovute essere auto neanche di giorno, data la presenza dei lavori. Resta il fatto che l’episodio e avrebbe potuto avere conseguenze ben più importanti data la strada dove si è verificato». 
Il responsabile dell’impresa non ha mancato di fornire una spiegazione dell’accaduto, rispondendo prontamente via social a chi si interrogava sulle cause del crollo dell’impalcatura. Pare che le operazioni di smontaggio del ponteggio fossero già iniziate in vista dell’eliminazione completa della struttura prevista nelle scorse ore, ma era stato valutato che il telo posto a protezione dei supporti metallici avrebbe potuto creare un effetto “vela” in caso di vento forte. Come in effetti è stato nella notte tra lunedì e martedì per il passaggio di una nuova perturbazione. Proprio a causa dell’impalcatura, in via Sant’Alberto, dalla metà di ottobre era stato istituito il divieto di sosta temporaneo. Essendo il divieto in vigore per l’intero l’arco della giornata, non si trovavano quindi auto posteggiate al di sotto del ponteggio.
 
Ultimo aggiornamento: 13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci