Lisa Roselli ammessa a 15 anni
fra le grandi del balletto in Russia

Venerdì 8 Luglio 2016 di Sofia Teresa Bisi
Lisa Roselli, 15 anni, in un acrobatico passo di danza
3
ROVIGO - Talento eccellente, un pò di paura e tantissimo coraggio. La ballerina Lisa Roselli, a soli 15 anni, è stata ammessa a frequentare l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo, dove si trasferirà a partire dal 1° settembre e dove resterà fino alla maggiore età.

«Un traguardo importante e desideratissimo - ha detto Lisa - fin da quando ero bambina e mi sono appassionata alla danza nella scuola Artedanza con Michela Ronda. Sono emozionata e motivata di andare in una delle più prestigiose accademie del mondo, ma sarà doloroso lasciare la mia famiglia e i miei amici. Dovrò anche imparare da zero la lingua, così diversa dalla nostra, e iscrivermi in una scuola russa, non senza difficoltà».

Nativa di Lusia, dove risiede la famiglia, papà Silvano e mamma Maris, che gestisce un'azienda agricola, Lisa ha appreso fin da piccola il metodo di danza russo, partecipando negli anni a importanti stage: da Montecarlo a Sanremo, da Pisa a Firenze, sviluppando un bagaglio artistico che le ha permesso nel 2013 di essere ammessa alla scuola con avviamento professionale «Balletto di Verona», diretta dai Maestri Eriberto Verardi e Anna Guetsman, insegnanti di fama europea del metodo Vaganova.

Oltre a perfezionare gli studi, con il «Balletto di Verona» Lisa ha partecipato come solista a importanti concorsi, ottenendo il II posto al Concorso Internazionale di Bolzano e il III al Concorso Internazionale di San Pietroburgo. Solo in questi mesi, per mezzo di un video realizzato con esercizi di tecnica coreutica, Lisa è stata scelta per frequentare l'accademia Vaganova, un'istituzione fondata nel 1738, in cui si sono formati talenti del calibro di Nureyev, Baryshinkov, Obrazova. La speranza di tutti è che Lisa possa coronare i suoi sogni e dare lustro al Polesine.
Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci