Notte degli sconti, in 400 tra negozianti e baristi contro la crisi

Giovedì 28 Novembre 2019 di Gabriele Pipia
Una passata edizione del Black Friday
1
PADOVA «Accade solo una volta all’anno». Gli organizzatori padovani scelgono questo slogan, stampato in bella mostra su volantini e cartelloni color giallo sgargiante, per annunciare la grande serata dello shopping in città. Un messaggio, quello lanciato da Comune e negozianti, per smarcarsi da tante altre iniziative promozionali legate soprattutto alla grande distribuzione e attive per tutto l’anno. «Il nostro Black Friday è unico - dicono con orgoglio le associazioni di categoria -. L’iniziativa vuole aiutare le attività in un periodo in cui si fa ancora sentire forte l’effetto della crisi». Domani alla settima edizione dell’evento padovano aderiranno oltre 200 negozi (nuovi partecipanti si stanno aggiungendo in queste ore) ma anche 200 locali, quasi tutti in centro. 
 
IL PROGRAMMA
L’organizzazione è curata dall’agenzia padovana “World Appeal” di Enrico Candeloro. I commercianti proporranno sconti fino all’80% su una determinata gamma di prodotti tra le 20.30 e le 23.30, mentre baristi e ristoratori parteciperanno alla grande festa prorogando l’apertura fino alle tre di notte (grazie ad una specifica ordinanza del Comune). Il punto informativo sarà allestito in piazzetta Garzeria e proprio qui, allo scoccare delle 20.30, suoneranno le trombe che sanciranno l’inizio ufficiale dell’evento. «Le regole del gioco - spiega l’organizzazione - prevedono che gli sconti siano applicati solo su un numero limitato di capi o servizi che saranno ben evidenziati all’interno di ciascuna attività. Per sfruttarli bisognerà raggiungere il proprio oggetto del desiderio prima degli altri». 
I MESSAGGI
L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nella sala giunta di Palazzo Moroni dall’assessore al Commercio Antonio Bressa, accompagnato dai rappresentanti delle tre associazioni di categoria interessate. E il messaggio è sempre lo stesso: organizzare eventi di questo genere, portando un grande movimento in centro città, aiuta a combattere le difficoltà id ogni giorno. «Il nostro è un evento attrattivo e unico - evidenzia Franco Pasqualetti, vicepresidente di Ascom e della Camera di Commercio -. Vogliamo sostenere le attività dopo un lungo periodo di flessione dei consumi e vogliamo anche combattere le catene della grande distribuzione che snaturano questo evento, diluendolo nel tempo e facendogli così perdere appeal. L’evento aiuterà tutta la città: sarà un momento di shopping, dove la gente non acquisterà per forza prodotti scontati, e porterà anche tanto movimento tra i pubblici esercizi». 
RUOLO SOCIALE
Mauro Cinefra di Confesercenti applaude l’iniziativa ma, al tempo stesso, chiede una riflessione. «Ben venga il Black Friday, ma non dimentichiamoci degli esercenti negli altri 364 giorni dell’anno - osserva Cinefra -. I gestori delle attività hanno un importante ruolo sociale, sono tutto l’anno in trincea. Quando chiudono impoveriscono la strada e aumenta la sicurezza. L’evento nacque quasi cento anni fa in America il giorno successivo a quello del Ringraziamento. Ecco, noi ricordiamoci di ringraziare gli esercenti». 
ORARIO PROLUNGATO
Attendono l’evento con soddisfazione molti baristi e ristoratori delle piazze e delle altre strade del centro. «Hanno aderito in duecento. Se sono sette anni che lo facciamo - sorride Filippo Segato, segretario dell’Appe - significa che i risultati sono positivi. Tutto ciò contribuisce a portare gente a Padova e a rivitalizzare la città. I locali saranno aperti fino alle tre e l’invito è ovviamente quello di bere responsabilmente. Questo evento potrà essere anche un lancio per tutte le iniziative del Natale: chi arriverà da fuori troverà una Padova viva e illuminata». 
Tanti baristi proporranno anche il Black Spritz: prosecco, acqua gasata, rabarbaro di zucca, crema di ribes nero e Blu Curacao, ma esiste anche la versione analcolica a base di succo di mirtillo. Dalle auto ai profumi, dalle scarpe agli occhiali, fino agli spritz rigorosamente “Black”. Con l’obiettivo di portare a Padova più clienti possibili anche da fuori provincia. 
Gabriele Pipia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci