Dall'uranio al mais, tutte le ricchezze dell'Ucraina (capace di sfamare 600milioni di persone) che fanno gola a Putin

Venerdì 4 Marzo 2022
Dall'uranio al mais, tutte le ricchezze dell'Ucraina (capace di sfamare 600milioni di persone) che fanno gola a Putin

Ma perché l’Ucraina è così importante? Cosa la rende così strategica per la Russia e per il resto del mondo? Non è solo una questione di confini nazionali o di riconquista geografica, le motivazioni sono anche di natura economia.

Vediamo quali sono  tutte le ragioni che rendono Kiev così ambita, senza dimenticare che il suo territorio è grande oltre 603mila chilometri quadrati, praticamente il doppio dell’Italia.

Innanzi tutto L’Ucraina possiede ingenti risorse naturali.  Per quanto riguarda le materie prime, l’Ucraina è la prima in Europa per  riserve recuperabili di minerali di uranio; al 2° posto in Europa e al 10° posto nel mondo in termini di riserve di minerale di titanio; al 2° posto al mondo in termini di riserve esplorate di minerali di manganese (2,3 miliardi di tonnellate, ovvero il 12% delle riserve mondiali). L'Ucraina  ha inoltre  la seconda più grande riserva di minerale di ferro al mondo (30 miliardi di tonnellate); è al 2° posto in Europa per riserve di minerale di mercurio;al 3° posto in Europa (13° posto nel mondo) per riserve di gas  e al 7° posto al mondo per riserve di carbone (33 ,9 miliardi di tonnellate)

Ucraina, attacco alla centrale nucleare: la reazione spaventata dei mercati finanziari: Milano da inizio guerra ha perso l'11%

L’Ucraina ha anche una rilvante posizione mondiale per quanto riguarda l’agricoltura ed è in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare di 600 milioni di persone.
E’  la 1° in Europa per superficie a seminativo; al 3° posto al mondo per superficie di suolo nero (25% del volume mondiale); al1° posto al mondo nelle esportazioni di girasole e olio di girasole; al 2° posto al mondo nella produzione di orzo e 4° posto nelle esportazioni di orzo. E’ il quarto esportatore di mais al mondo; il quarto  produttore mondiale di patate; il quinto  produttore di segale al mondo. Occupa il 5° posto al mondo per produzione di api (75.000 tonnellate);l’ 8° posto nel mondo nelle esportazioni di grano; il 9° posto al mondo nella produzione di uova di gallina e il 16° posto nel mondo nelle esportazioni di formaggi.

 

Il Pease possiede inoltre una significativa struttura industriale e infrastrutturale. E' il più grande produttore europeo di ammoniaca; possiede il quarto sistema di gasdotti naturale d’Europa  (142,5 miliardi di metri cubi di capacità di flusso di gas nell’UE); è terza in Europa e ottava  al mondo per capacità installata di centrali nucleari. La sua rete ferroviaria è la terza in Europa e l’11esima nel mondo, con 21.700km. Dopo Stati Uniti e Francia  l’Ucraina  è il terzo produttore mondiale di  localizzatori e apparecchiature di localizzazione. E il 4° produttore mondiale di lanciarazzi; il terzo esportatore di ferro al mondo , il 4° esportatore mondiale di turbine per centrali nucleari e è al nono posto nelle esportazioni mondiali di prodotti dell’industria della difesa.

Tutti dati oggettivi questi  di cui Putin ha senza dubbio  tenuto conto  quando ha pianificato da tempo l’aggressione all’Ucraina.

Ultimo aggiornamento: 19:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA