Il treno dello Zar, ecco la barriera di vagoni lunga 30 km: la nuova linea difensiva di Putin contro l'avanzata di Kiev

Le immagini satellitari mostrano la linea di vagoni ferroviari che si estende da Olenivka, a sud della città di Donetsk, a Volnovakha, a nord di Mariupol

Lunedì 12 Febbraio 2024
Il treno dello Zar, ecco la barriera di vagoni lunga 30 km: la nuova linea difensiva di Putin contro l'avanzata di Kiev

Le forze russe stanno assemblando una barriera di vagoni ferroviari che si estende per 30 chilometri nell'oblast di Donetsk.

Lo ha scritto l'Istituto per lo studio della guerra ( Isw) - citando immagini satellitari e canali Telegram ucraini - secondo cui la barriera, soprannominata il «treno dello zar», potrebbe essere un'altra linea difensiva contro l'avanzata delle truppe ucraine.

Guerra elettronica e droni, ecco la strategia del nuovo generale Syrskyi (per rispondere agli attacchi digitali di Putin)

Il treno dello Zar, le immagini satellitari

Le immagini satellitari mostrano la linea di vagoni ferroviari che si estende da Olenivka, a sud della città di Donetsk, a Volnovakha, a nord di Mariupol. Secondo quanto riferito, la barriera è costruita con oltre 2.100 vagoni merci. La barriera ferroviaria è a circa sei chilometri dall'attuale linea del fronte a Novomykhailivka. Gli analisti affermano che la linea «si trova in un'area del fronte che era relativamente inattiva quando le forze russe iniziarono la costruzione», sebbene recentemente le truppe russe abbiano compiuto progressi «marginali» nella zona.

L'obiettivo

La barriera sembra essere una nuova linea difensiva russa, ma l'Isw ha affermato che le forze di occupazione potrebbero avere «altri scopi» in mente. Le linee di difesa della Russia nelle regioni occupate si sono rivelate difficili da penetrare , bloccando le operazioni di controffensiva dell'esercito ucraino sui fronti orientale e meridionale. Le truppe ucraine sono ora sulla difensiva anche nell'oblast di Donetsk, dove fronteggiano l'assalto russo alla città di Avdiivka. Ieri Kiev ha riferito che la Mosca ha schierato più gruppi corazzati nel tentativo di sopraffare la città.

Ultimo aggiornamento: 17:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA