GUERRA

Guerra ucraina, Zelensky abbassa età per il reclutamento da 27 a 25 anni. La Nato studia fondo da 100 miliardi per Kiev

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Martedì 2 Aprile 2024

La Nato studia fondo da 100 miliardi per Kiev

Il segretario generale Jens Stoltenberg ha proposto agli alleati di costruire un fondo per l'Ucraina da 100 miliardi nell'arco dei prossimi 5 anni.

Lo fanno sapere fonti diplomatiche alleate. Il fondo, che deve essere approvato dai 32 alleati, sarebbe uno dei «segni tangibili» del supporto verso Kiev e potrebbe fare la parte del leone al prossimo summit di Washington. «C'è una ragione perché si parla di 100 miliardi, è una cifra che rispecchia le esigenze di Kiev», spiega un diplomatico occidentale. Il sostegno sarebbe principalmente militare.

Zelensky abbassa età per il reclutamento da 27 a 25 anni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che abbassa l'età per il reclutamento nelle forze armate: d'ora in avanti potrà avvenire a partire dai 25 anni, non più da 27. Lo rendo noto i media di Kiev.

Bombardamento nel Tatarstan, 13 studenti morti in un dormitorio

È salito a 13, tutti studenti, il bilancio di un bombardamento con droni avvenuto oggi nella repubblica russa del Tatarstan, oltre mille chilometri dal confine con l'Ucraina, dove è stato colpito il dormitorio del politecnico Alabuga nella città di Yelabuga. Lo rende noto il ministero della Salute della repubblica citato dall'agenzia Ria Novosti.

Media: «Incendio in raffineria russa dopo un attacco di droni»

L'attacco di un drone avrebbe provocato nella notte un incendio in una raffineria di petrolio a Nizhnekamsk, nella repubblica russa del Tatarstan: lo sostiene un rappresentante dei servizi di emergenza russi citato da Ria Novosti, secondo cui le fiamme sarebbero state spente in 20 minuti e il processo produttivo non sarebbe stato interrotto. La Tass, agenzia di stampa statale russa (come la Ria Novosti), sostiene invece che secondo le autorità il drone sarebbe stato neutralizzato dai sistemi di di difesa elettronici senza esplodere. Sempre secondo la Tass, sette studenti del politecnico di Yelabuga sarebbero rimasti feriti in quello che le autorità russe definiscono un attacco a un dormitorio locale.

L'Ue: «Gli attacchi russi sui civili sono crimini di guerra»

«Gli attacchi intenzionali contro obiettivi civili sono crimini di guerra e l'Unione Europea continuerà a sostenere l'Ucraina di fronte a questi brutali attacchi per tutto il tempo necessario e questo non fa altro che rafforzare la nostra determinazione a continuare a sostenerla». Lo ha detto il portavoce per la Politica estera dell'Ue Peter Stano nel corso del briefing quotidiano della Commissione europea, interpellato in particolare sugli ultimi attacchi russi a alle infrastrutture ucraine. «Ovviamente stiamo seguendo da vicino la crescente e continua brutalità dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina negli ultimi giorni durante le vacanze di Pasqua - ha affermato Stano -. La Russia ha continuato a terrorizzare il popolo ucraino, la popolazione civile ucraina lanciando in massa centinaia di missili e droni su diverse città ucraine, su obiettivi civili e prendendo sempre più di mira le infrastrutture energetiche critiche, questo è qualcosa che condanniamo risolutamente e chiediamo alla Russia di fermarlo».

Mosca: conquistati 400 km quadrati in tre mesi

Nei primi tre mesi dell'anno le forze russe hanno conquistato oltre 400 chilometri quadrati di territorio in Ucraina, mentre le truppe di Kiev hanno perso 80.000 soldati. Lo ha affermato il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, in una conferenza con alti ufficiali. Le truppe russe continuano a spingere quelle ucraine verso ovest, ha aggiunto Shoigu, citato dall'agenzia Interfax.

Mosca: «Usa vogliono parte di Ucraina come territorio anti-russo»

L'obiettivo della smilitarizzazione dell' Ucraina rimane rilevante perché gli Stati Uniti e la Nato, che partecipano al conflitto a tutti gli effetti, vedono questo Paese come un territorio controllato in funzione anti-russa: lo ha detto il capo del Consiglio per la Sicurezza nazionale, Nikolai Patrushev, in un'intervista ad aif.ru, come riporta la Tass. «I piani degli Stati Uniti e della Nato includono la preservazione dell' Ucraina, o almeno di una parte di essa, come territorio anti-russo completamente controllato, totalmente modellato per servire gli interessi del blocco Nord Atlantico», ha affermato Patrushev. «L'Alleanza Nord Atlantica è di fatto una parte del conflitto ucraino», ha aggiunto: «A questo proposito, l'obiettivo della smilitarizzazione dell' Ucraina rimane rilevante».

Kiev attacca fabbrica di droni nel Tatarstan russo

L'agenzia di intelligence militare ucraina (HUR) ha preso di mira un impianto di produzione di droni d'attacco di tipo Shahed nella Repubblica russa del Tatarstan, ha detto una fonte dell'HUR al Kyiv Independent il 2 aprile. L’esercito russo ha utilizzato droni kamikaze di tipo Shahed di progettazione iraniana per attaccare regolarmente le città e le infrastrutture critiche dell’Ucraina durante l’invasione su vasta scala, uccidendo e ferendo dozzine di civili.

«007 di Kiev dietro a un attacco a stazione elettrica Sebastopoli»

L'intelligence ucraina ha fatto saltare in aria una sottostazione elettrica a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando fonti dei servizi militari ucraini del Gur. «Un nostro gruppo ha lavorato sul posto. La stazione elettrica è stata disattivata», ha detto la fonte. In precedenza - scrive il portale online - i media locali avevano riferito di esplosioni udite dai cittadini nella notte e di un blackout in uno dei quartieri di Sebastopoli. Le autorità filorusse non hanno confermato.

Guerra ucraina , la diretta di oggi martedì 2 aprile 2024. 

Ultimo aggiornamento: 20:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA