IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Zelensky conferma uso missili Atacms ricevuti da Usa. Kiev: «Colpiti due aeroporti russi, decine di morti».

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi a Pechino il primo ministro ungherese Viktor Orban

Martedì 17 Ottobre 2023

Zelensky conferma uso missili Atacms ricevuti da Usa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che Kiev ha ricevuto dagli Usa missili Atacms e li ha già impiegati.

Lo riferisce l'agenzia Unian.

Le forze ucraine hanno distrutto nove elicotteri russi

Le forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa nove elicotteri russi, un sistema di difesa aerea, un deposito di munizioni e varie attrezzature negli aeroporti occupati di Lugansk, nell'omonima regione, e Berdyansk, nella regione di Zaporizhzha: lo hanno reso noto le forze di Kiev per le operazioni speciali, come riportano i media ucraini. Secondo le forze speciali, scrive Ukrainska Pravda, decine di soldati russi sono stati uccisi o sono rimasti feriti nell'operazione, denominata 'Dragonfly'. Anche le piste degli aeroporti, sottolinea Rbc- Ucraina, sono state danneggiate.

L'Ungheria «cerca di salvare tutto ciò che può» nei rapporti con la Russia

L'Ungheria «cerca di salvare tutto ciò che può» nei rapporti con la Russia. Lo ha detto oggi il premier Viktor Orban incontrando a Pechino il presidente russo Vladimir Putin. «L'Ungheria - ha affermato Orban, citato dall'agenzia Interfax - non ha mai voluto lo scontro con la Russia. Al contrario, il nostro obiettivo è sempre stato quello di stabilire ed espandere i contatti reciproci, e ci siamo riusciti. Tuttavia, a causa dell'operazione militare e delle sanzioni, le nostre relazioni hanno sofferto molto». «Siamo interessati a mantenere la cooperazione non solo a livello di comunicazione, ma anche a livello economico, finché ciò sarà possibile», ha continuato Orban, ringraziando la società statale russa per l'energia atomica Rosatom, che in Ungheria sta costruendo una centrale nucleare, e Gazprom per il fatto che l'azienda continua a rispettare i contratti esistenti. «Siamo quindi riusciti a salvare molto di quello che abbiamo realizzato, a nessuno piace vedere vanificati i risultati del suo lavoro ottenuto in passato per ragioni di cui non ha colpa», ha aggiunto Orban.

 

Orban: stop alla guerra e ai migranti

«Incontro con il Presidente Putin. Oggi in Europa tutti si chiedono se ci sarà un cessate il fuoco in Ucraina. Anche per noi ungheresi, la cosa più importante è che l'ondata di rifugiati, le sanzioni e la guerra nel nostro Paese vicino finiscano». Lo scrive su facebook il primo ministro ungherese, Viktor Orban, in merito al bilaterale avuto con il capo di Stato russo a Pechino a margine del forum sulla Via della Seta. Secondo quanto riferito dal portavoce di Orban su X, i due leader hanno discusso anche della «cooperazione russo-ungherese nei settori dell'approvvigionamento di gas e petrolio e dell'energia nucleare».

Putin: con molti Paesi europei relazioni «mantenute e sviluppate»

Le relazioni della Russia con molti Paesi europei vengono «mantenute e sviluppate» nonostante le sanzioni e «uno di questi Paesi è l'Ungheria». Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, incontrando a Pechino il primo ministro ungherese Viktor Orban.

 

Putin a Pechino

Il presidente russo Vladimir Putin è atterrato a Pechino per il vertice sulla Belt and Road Initiative, la Via della Seta, nel decennale del progetto. Putin parteciperà ai lavori del summit e incontrerà il presidente cinese Xi Jinping per un colloquio incentrato sulla situazione politica internazionale, compresa la crisi mediorientale, ha sottolineato il Cremlino. Per Putin si tratta del secondo viaggio all'estero, dopo la visita in Kirghizistan della settimana scorsa. Il presidente russo è infatti oggetto di un mandato di arresto spiccato a marzo con l'accusa mossa dalla Corte penale internazionale di presunti crimini di guerra. La Cina non è tra i firmatari dello Statuto di Roma che ha istituito l'istanza giuridica con sede all'Aja.

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo riferisce l'agenzia Interfax da Pechino, dove i due sono presenti al forum One Belt, One Road, e dove il colloquio è avvenuto.

Ultimo aggiornamento: 19:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA