Foresta antica scoperta nel sottosuolo cinese: il geoparco si trova a 630 metri di profondità e «potrebbe ospitare specie sconosciute»

Il ritrovamento nella regione autonoma di Guangxi Zhuang, nella Cina sud-occidentale

Martedì 22 Agosto 2023
Foresta antica scoperta nel sottosuolo cinese: il geoparco si trova a 630 metri di profondità e «potrebbe ospitare specie sconosciute»

Una foresta è stato scoperta nel sottosuolo cinese. Il «geoparco» si trova a 630 metri di profondità. Per raggiungere l'antico luogo, bisogna entrare attraverso un ingresso che ha le sembianze di una buca. Il luogo è stato scoperto da un gruppo di scienziati, nel mese di maggio. Il «Leye Fengshan Global Geopark», riconosciuto  dall'UNESCO, si trova nella regione autonoma di Guangxi Zhuang, nella Cina sud-occidentale ed è noto come «la terra delle grotte e del ponte (naturale, ndr.) più lungo del mondo».

L'animale più pesante della storia scoperto in Perù: ecco l'antenato delle balene da circa 340 tonnellate


Alla scoperta del mondo sotterraneo

I ricercatori hanno detto che la «foresta primitiva» potrebbe ospitare specie animali e vegetali non identificate in precedenza, riferisce il Washington Post.

L'interno della «grotta» è lungo 306 metri, largo 150 metri e profondo 192 metri, con un volume superiore a 5 milioni di metri cubi.

Chen Lixin, leader del gruppo di ricerca Guangxi 702, ha detto che le piante sono alte circa 1,70 metri mentre gli alberi hanno un altezzo di quasi 40 metri. La foresta interna è cresciuta grazie al buco in alto che ha permesso di fare entrare sole, pioggia e vento, elementi essenziali per la crescita della flora.

Ultimo aggiornamento: 09:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA