Finlandia vota per costruire un muro con la Russia: così si impedirà lo spionaggio con i droni e i migranti

I principali partiti politici finlandesi si sono espressi a favore della costruzione di una recinzione

Giovedì 20 Ottobre 2022
Ucraina, Sanna Marin e i partiti finlandesi votano per costruire un muro con la Russia per impedire spionaggio con i droni e i migranti

Continuano ad allargarsi i fossati tra l'Europa e la Russia. L'ennesimo segnale arriva dalla Finlandia.

I principali partiti politici finlandesi due giorni fa si sono espressi a favore della costruzione di una recinzione, una specie di muro, lungo alcune parti del confine con la Russia. I lavori per la realizzazione di questo progetto inizieranno non appena saranno stanziati i fondi e, secondo quanto riportato dai media finlandesi, si tratta di attendere poco. L'esigenza di costruire una barriera impenetrabile nasce dal bisogno di limitare i rischi di spionaggio ma anche di limitare immigrazione clandestina da parte dei russi. In Norvegia, proprio in questi giorni, al confine russo è stato arrestato l'ennesimo cittadino russo sospettato di aver fatto volare illegalmente dei droni e avere scattato fotografie in aree riservate. E' stato identificato come Andrei Yakunin, figlio dell'ex capo delle ferrovie russe Vladimir Yakunin, considerato vicino a Putin. La polizia ha detto che stava pilotando un drone nella regione delle Svalbard, area strategicamente sensibile.

La tv finlandese YLE ha rivelato che la premier Sanna Marin, e i rappresentanti di tutti i principali partiti si sono incontrati due giorni fa per confermare in modo trasversale questo progetto avanzato il mese scorso dalla guardia di frontiera finlandese. La Finlandia condivide con la Russia 1.340 chilometri: si tratta del più lungo tratto di tutti gli Stati europei. 

Caccia russo lancia missile vicino aereo britannico in pattuglia su Mar Nero. Mosca: «Malfunzionamento tecnico»

A fare da sfondo a questo progetto anche il timore (non remoto) che Mosca possa mettere in atto una migrazione di massa come ha fatto la Bielorussia con la Polonia e gli Stati baltici di Lettonia e Lituania. Una sorta di guerra ibrida. Il 'muro' che la Finlandia vuole costruire è una recinzione alta diversi metri, ricoperta di filo spinato, dotata di telecamere e sensori. Inizialmente il primo tratto che verrà realizzato coprirà un percorso di 200 chilometri circa.

Il progetto intero richiede almeno quattro anni per essere completato, con un costo piuttosto salato, i giornali finlandesi parlano di centinaia di milioni di euro.

Bielorussia, l’opposizione cerca alleanza con Zelensky: «Putin ci guarda come guardava l'Ucraina»

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA