Latina: ogni giorno diagnosticati dieci nuovi tumori, ma aumenta la sopravvivenza

Lunedì 6 Febbraio 2017 di Giovanni Del Giaccio
Un momento del convegno organizzato dall'Isde
Ogni giorno dieci nuovi diagnosi di tumore in provincia di Latina. Un dato preoccupante, che si conferma, ma che per fortuna è “contrastato” da quello sulla sopravvivenza che è in aumento dopo la diagnosi e l’intervento chirurgico.

I dati sono stati forniti da Fabio Pannozzo, responsabile del registro tumori di Latina, nel corso di un convegno organizzato dall’Isde, l’associazione medici per l’ambiente di Latina. I nuovi casi sono legati - in generale - al tumore del colon-retto per il 13,2% del totale, ma negli uomini la maggiore incidenza è data dal polmone (17,3%) mentre per le donne dal seno (27% di incidenza)

«La principale causa di morte resta legata al cancro del polmone - ha detto Pannozzo - i decessi sono in totale il 22,3% del totale. Per gli uomini il tumore del polmone è la prima causa, con il 29,6% mentre per le donne resta quella della mammella, con il 15,6% dei decessi dovuti a questo tumore». 

La sopravvivenza dopo 5 anni arriva ormai al 60%, supera l’80% per i tumori al seno e i melanomi. La prevenzione resta la principale arma.

Servizio completo sull'edizione cartacea e sul Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA