Terremoto 3.9 oggi tra Campania e Basilicata avvertito a Salerno, Potenza, Eboli e Battipaglia

Sabato 10 Febbraio 2024
Terremoto 3.9 oggi tra Campania e Basilicata avvertito a Salerno, Potenza, Eboli e Battipaglia

Terremoto, una forte scossa è stata registrata oggi tra Campania e Basilicata. Il sisma ha avuto magnitudo di 3.9 alle ore 16.10 tra Campania e Basilicata a profondità di soli 2,4 chilometri. Epicentro - secondo quanto afferma l'Ingv - è tra i Comuni di Ricigliano (Salerno) e Muro Lucano (Potenza). Finora non sono stati segnalati danni a cose o persone. La scossa è stata avvertita chiaramente a Potenza e anche a Eboli, Battipaglia e Salerno. Nella stessa zona, alle ore 9.23 dello scorso 28 gennaio, era stata registrata una scossa di magnitudo 3.8.

Terremoto Spoleto, tre scosse: scuole chiuse e traffico in tilt

Terremoto, pochi danni

Paura a Ricigliano, in provincia di Salerno, per la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata alle ore 16.10: l'epicentro è stato individuato a 5 chilometri a nord-ovest da Ricigliano, ad una profondità di 2 chilometri.

La scossa è stata avvertita in maniera meno forte anche nel Vallo di Diano e a Potenza. «Abbiamo subito posto in essere i dovuti controlli e non registriamo alcun danno alle strutture abitative», dice all'ANSA il sindaco, Giuseppe Picciuoli. «Tra i miei concittadini, però, sale l'apprensione per il ripetersi di questi eventi». Lo scorso 28 gennaio, sempre a Ricigliano, era stata registrata un'altra scossa di magnitudo 3.8. Anche in quell'occasione non si erano registrati danni. «Non nascondo - continua il primo cittadino - che un pò di preoccupazione c'è in quanto a distanza di poco tempo si sono verificate due scosse. Questa volta il terremoto è stato però molto più forte..». A Ricigliano è ancora vivo il ricordo del tragico terremoto del 23 novembre del 1980 quando si registrarono 22 vittime, decine di feriti e danni ingenti a tutte le abitazioni.

Ultimo aggiornamento: 18:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA