Selvaggia Lucarelli, lo psicoterapeuta Foti chiede 320 mila euro di danni: «Serve rispetto per la vita delle persone»

"Essere accostato moralmente al suicidio di persone indagate e imputate è stato terribile", dice lo psicologo

Venerdì 19 Gennaio 2024
Selvaggia Lucarelli, lo psicoterapeuta Foti chiede i danni: «Serve rispetto per la vita delle persone»

«Essere accostato moralmente al suicidio di persone indagate e imputate è stato terribile. Da psicologo posso dire che accuse di questo tipo possono portare le persone a gesti estremi perché toccano nel profondo l'umanità, la dignità, il nostro senso morale». È quanto dichiara lo psicoterapeuta Claudio Foti a commento della causa civile che ha avviato in tribunale a Torino, con l'assistenza dell'avvocato Luca Bauccio, contro Selvaggia Lucarelli.

Giovanna Pedretti, le recensioni alla pizzeria e le altre risposte della titolare: «Vada altrove, questo non è il locale per lei»

Foti si è sentito diffamato per una serie di articoli in cui veniva menzionato per vicende di cronaca - segnate dai suicidi delle persone coinvolte - avvenute a Sagliano Micca (Biella), Modena e Cagliari. «Dopo averli letti - dice - ero incredulo.

In alcuni casi nemmeno conoscevo le vittime. In altri ero stato unicamente il consulente del pubblico ministero. È bastato questo. E così, dopo il mio coinvolgimento nell'inchiesta su Bibbiano, l'occasione è stata quella giusta per colpirmi e per ferirmi. Ho vissuto da impresentabile fino alla mia assoluzione del 6 giugno. Ho retto grazie alla mia professione di psicologo ma mi chiedo cosa avrebbe fatto un'altra persona al mio posto». «Bisognerebbe avere a cuore - conclude lo psicoterapeuta - il rispetto e la vita stessa delle persone prima di lanciare accuse così devastanti».

La richiesta di risarcimento

La richiesta nei confronti di Lucarelli è di un risarcimento di 320 mila euro, cui si aggiungono le somme chieste ai quotidiani per un totale di 460 mila euro. «Prima di scrivere certe cose - commenta Bauccio - bisognerebbe pensarci su. E magari conoscere più a fondo i processi di cui ci si vuole occupare. Articoli come quelli incitano all'odio, alle gogne sui social, ai comportamenti incivili, e finiscono per distruggere le vite degli altri». Nel procedimento torinese Lucarelli è assistita dall'avvocato Caterina Malavenda

Ultimo aggiornamento: 19:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci