Montezemolo, sparito un tesoro da 50 milioni: il manager fa causa a due broker in Svizzera

L'ex presidente della Ferrari ha portato in tribunale due consulenti finanziari italiani che operano in Svizzera: nel mirini i "consigli sbagliati"

Venerdì 22 Marzo 2024
Montezemolo, sparito un tesoro da 50 milioni: il manager fa causa a due broker in Svizzera

Luca Cordero di Montezemolo e il tesoretto sparito: il manger ed ex presidente della Ferrari ha portato in tribunale due consulenti finanziari italiani che operano in Svizzera.

Perché avrebbe perso 50 milioni di euro a causa dei loro consigli. I due, scrive oggi La Repubblica, sono Federico Faleschini e Daniele Migani. Il primo è il titolare della Logic Holding, con uffici nel canton Zugo. Il secondo è a capo della londinese Xy Uk e della Twinkle Capital. Montezemolo fa sapere che la cifra è la richiesta di risarcimento danni presso la England and Wales High Court di Londra.

Montezemolo e il tesoretto sparito, la vicenda

 

La storia comincia nel 2016. La Globinvestment Limited (Gig) gestita dal figlio Matteo Cordero di Montezemolo investe nel fondo lussemburghese Skew Base Fund. Che a partire dal marzo 2020 comincia a subire perdite sui mercati finché alcune sue parti non vengono liquidate.

Milano, la casa (appartenuta a Dino Buzzati) venduta per 14 volte: artefice dei raggiri il portiere dello stabile

Faleschini e Migani, secondo l’accusa dell’ex presidente di Confindustria, presentatisi come consulenti indipendenti, in realtà avevano partecipato alla costituzione dello Skew Base Fund, che avevano consigliato anche ad altri clienti. La giudice inglese Sara Cockerill ha confermato l’impostazione dell’accusa. Mentre in Svizzera un’istruttoria penale ha stabilito che tanto Faleschini quanto Migani si sono resi responsabili di «presunto comportamento criminale».

 

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci