Meteo, torna il maltempo: in arrivo ciclone artico con pioggia, neve e freddo (anche al Sud). Ecco dove e quando

Mercoledì 21 Febbraio 2024
Meteo, torna il maltempo: in arrivo ciclone artico con pioggia, neve e freddo (anche al Sud). Ecco dove e quando

Addio al clima primaverile degli ultimi 10 giorni. È in arrivo sull'Italia un ciclone proveniente dall'Artico, una massa d'aria fredda che, da giovedì 22 febbraio, scenderà dalla Scozia verso la Penisola.

Oltre a un abbassamento diffuso delle temperature, sono attese piogge e nevicate, soprattutto al Nord.

Tempesta Lorena in arrivo, forti temporali e nevicate diffuse: dove e quando, le previsioni meteo

Il maltempo non risparmierà nemmeno il Sud, soprattutto nel weekend, con una forte instabilità atmosferica caratterizzata anche da un intenso vento.

 

Arriva il ciclone artico

Dopo la giornata di oggi, soleggiata e mite, quella di domani inizierà con qualche rovescio al Nord-Ovest in rapido trasferimento verso il Triveneto: attese nevicate sulle Alpi a quote medio-alte per febbraio, oltre i 1400-1500 metri.

Da venerdì il ciclone spingerà la quota neve verso il basso con fiocchi in arrivo anche sull'Appennino. La neve sarà molto abbondante sulle Alpi centro-orientali, oltre mezzo metro in 24 ore.

 

Maltempo al Sud nel weekend

Le precipitazioni raggiungeranno anche il Centro e parte del Sud, dando inizio a un weekend molto instabile e ventoso. Sabato attesi ancora venti forti, piogge e neve in montagna da Nord a Sud. Domenica stando alle prime proiezioni, da confermare, il maltempo si concentrerà al meridione, ma un fronte occluso porterà ancora fenomeni anche al Nord in un contesto più freddo.

Il ciclone di provenienza artica proverà a riportare alcune sembianze di febbraio, con tantissima neve sulle Alpi e un calo delle temperature di 10 gradi.

 

Le previsioni giorno per giorno

Mercoledì 21. Al nord: dapprima soleggiato, poi aumento generale della nuvolosità. Al centro: cielo poco nuvoloso, tempo stabile. Al sud: ultime piogge sulla Sicilia sudorientale, sole altrove.

Giovedì 22. Al nord: precipitazioni via via più diffuse, neve sulle Alpi; più asciutta l'Emilia Romagna e il basso Veneto. Al centro: nuvoloso, piogge sull'Alta Toscana. Al sud: bel tempo prevalente.

Venerdì 21. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo. Al sud: peggioramento. Tendenza: ciclone dalle zone polari carico di neve e pioggia.

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci