Maturità, cacciato commissario a Pavia. Scrisse su Twitter: «Spero travolgano il negro in bici»

PER APPROFONDIRE: pavia, professore, razzismo, scuola
Maturità, cacciato commissario a Pavia. Scrisse su Twitter: «Spero travolgano il negro in bici»
Bufera a Pavia su un professore che su Twitter ha scritto il seguente messaggio: «Anch'io ho incontrato una risorsa "negro" sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l'abbiano travolto». Si tratta di Carlo Gallarati, per 35 anni insegnante all'istituto «Volta» di Pavia, ora in pensione. Il preside del liceo scientifico Copernico di Pavia lo ha segnalato all'Ufficio Scolastico provinciale poiché Gallarati è presidente di commissione alla maturità designato per due classi dell'istituto. 


Il caso è venuto a galla dopo che il tweet inciminato, insieme ad altri messaggi dal tono omofobo e razzista, sono stati notati da alcuni docenti e studenti della scuola. A darne notizia è, oggi, il quotidiano La Provincia pavese.
Il preside Mauro Casella ha avvisato l'Ufficio Scolastico: «L'amministrazione è informata della questione e sta valutando i provvedimenti», ha commentato Letizia Affatato, dirigente scolastica provinciale.


Il prof, ingegnere di Broni (Pavia), si è difeso: «Sono stato insegnante 35 anni anche in una scuola serale, con tanti stranieri: non ho mai avuto problemi con loro. Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri. Chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 11 Giugno 2019, 15:21






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Maturità, cacciato commissario a Pavia. Scrisse su Twitter: «Spero travolgano il negro in bici»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2019-06-12 12:44:43
Cribbio hanno ragione: si scrive NERO senza la G!
2019-06-12 11:18:18
Ma gli italiani non sono omofobi e razzisti, nono.
2019-06-11 21:45:56
... spes ultima dea.. macchè da oggi sperare è pure reato.
2019-06-11 20:10:14
..e....quella di Palermo...che le sue "idee" le inculcava direttamente in sQuola agli "studenti"??????
2019-06-11 20:07:24
Questo professore poco intelligente ha espresso il suo pensiero su Twitter, e questo lo rovinerà. Sicuramente omofobo e razzista. Sentite ora questa. Anni fa - per alzare qualche soldo da studente - seguivo un'arena cinematografica estiva gestita da una notissima associazione ricreativa DI SINISTRA. Una sera arrivando lì trovo il loro personale imbufalito. Ed era tutto un insulto verso africani, immigrati, extracomunitari. Non volevo credere alle mie orecchie, giuro. Che era successo? Nella notte, ignoti avevano saccheggiato la baracca dove vendevano bibite e panini. E vi avevano pure defecato per terra. Sconosciuti naturalmente i responsabili. Ma "LORO" erano sicuri di chi fosse stato.... Di qui maledizioni e insulti ai "diversamente italiani"... Eh già... loro potevano e possono (quando succede a loro...).